Perché i cani scavano nel terreno per dormire? Risponde la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe ha fatto una buca in giardino per riposare? Vediamo secondo la scienza perché i cani scavano nel terreno per dormire.

Cane scava in giardino
Cane scava in giardino (Canva)

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani per noi ma del tutto naturali per loro. Infatti ogni gesto compiuto da Fido ha un significato.

Uno dei comportamenti più frequenti dei nostri amici pelosi è il loro scavare buche e non solo. I motivi di tale atteggiamento possono essere davvero molti, tuttavia nel seguente articolo vedremo insieme perché i cani scavano il terreno per dormire.

Cani scavano il terreno per dormire: ecco perché

Possiamo facilmente notare nei nostri amici pelosi dei comportamenti strani ma molto significativi per il nostro amico a quattro zampe. Tra questi comportamenti possiamo infatti osservare Fido mentre scava.

Cane nella buca
Cane nella buca (Pixabay)

Il cane scava per motivi diversi, tra i motivi principali per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento è per nascondere qualcosa, sia che sia un osso, un gioco o anche del cibo. In questo caso la nostra palla di pelo sta semplicemente seguendo il suo istinto da predatore.

Tuttavia secondo gli esperti non è l’unico istinto che porta il cane a scavare. Infatti è un comportamento che proviene dal suo antenato, il quale per trovare riparo tendeva a scavare nel terreno.

Per questo motivo il comportamento di scavare nel giardino o su qualsiasi tipo di terreno per i nostri amici a quattro zampe, è legato al loro bisogno di creare un buco per dormire, anche se poco profondo, dove poter stare caldo quando fa freddo, e stare fresco quando fa caldo.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Oltre a stare caldo o fresco, il cane scava anche per rendere più confortevole la superficie del terreno. Infatti possiamo facilmente notare anche il nostro cane scavare nella cuccia o nel nostro letto prima di dormire.

Infine, per comprendere in generale il motivo per cui il cane scava, è opportuno fare attenzione anche al posto preciso dove Fido scava.

Potrebbe interessarti anche: Se di notte a casa tua succede questo, potrebbe causare problemi al tuo cane

Infatti se il nostro amico a quattro zampe scava vicino al cancello o alla staccionata, molto probabilmente sta tentando di uscire dal suo giardino. Tuttavia la nostra palla di pelo può semplicemente scavare per divertimento anche per noia.

Impostazioni privacy