Perché i cani mettono la testa sui piedi? I ”mille” motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Un comportamento strano ma molto frequente nei nostri amici a quattro zampe. Ecco perché i cani mettono la testa sui nostri piedi.

perché i cani mettono la testa sui piedi
Perché i cani mettono la testa sui piedi? I ”mille” motivi (Foto Adobe Stock)

Molto spesso chi convive con un cane può rimanere davvero perplesso per alcuni comportamenti che quest’ultimo può presentare. Sappiamo bene che la logica dei nostri amici a quattro zampe è molto diversa rispetto a quella di noi esseri umani, per questo motivo studiando affondo possiamo notare che c’è sempre un significato dietro ad uno ”strano” atteggiamento di Fido.

Oggi scopriremo insieme qual è il motivo per cui il cane mette la sua testa sui nostri piedi. Se è un semplice modo per il nostro amico peloso di legare con noi, o se tale comportamento è legato alla sua natura.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si gratta dopo aver messo l’antiparassitario: cause e rimedi

Il cane mette la testa sui nostri piedi: ecco perché

Il cane dorme sui nostri piedi
(Foto Adobe Stock)

Toccare per il nostro amico a quattro zampe è uno modo per comunicare con gli esseri umani. Ma quando ci si trova il proprio cane con la test appoggiata sui piedi, ci si domanda Fido cosa voglia comunicarci.

Non esistono studi specifici che possono chiarirci perché il cane scelga una parte specifica del corpo piuttosto che un’altra, ma ci sono varie ipotesi che possono spiegare tale comportamento.

Dato che la parte più calda del corpo, anche di un cane, è la testa, molto probabilmente il vostro amico peloso sceglie di mettere quest’ultima sui vostri piedi, che è la zona del corpo che molto spesso risulta fredda.

Ciò perché il nostro amico a quattro zampe prende sul serio il suo ruolo di migliore amico e di protettore, in quanto vi considera il suo capobranco. Quindi probabilmente il vostro cane vi sta riscaldando per evitare che i piedi possano diventare più freddi e vi possiate ammalare.

Tuttavia il motivo potrebbe essere anche opposto, ossia il vostro amico peloso si appoggia sui vostri piedi, in quanto caldi, per stare comodi e caldi senza alcun problema.

Inoltre c’è anche la possibilità che la scelta di stare con la testa sui vostri piedi, sia del tutto casuale. Magari è la parte del vostro corpo più accessibile per Fido in quel momento. Infondo la ragione potrebbe essere anche che il cane trovi il piede davvero comodo, tanto che a molti cani piace dormire sui piedi del loro umano.

Se a noi esseri umani piace appoggiarci su cose morbide, non significa che debba piacere anche al nostro amico a quattro zampe!

Altre considerazioni

Il cane dorme sui nostri piedi
Il cane dorme sui nostri piedi: cause e ragioni (Foto AdobeStock)

Tale comportamento può essere attribuito a molte altre ragioni. Probabilmente Fido vuole rimanere il suo odore su di voi, visto che vi considera il suo capobranco, per evitare che altri esemplari possano avvicinarsi a voi.

Un altro motivo per cui il cane poggia la testa sui vostri piedi è perché questi ultimi sono un ottimo punto di osservazione per il vostro migliore amico, in modo tale da proteggervi. Un’altra motivazione per cui il cane ha questo comportamento è il suo modo di confortarvi. Il cane compiendo questo gesto vuole farvi sapere che è lì per voi e che non vi lascerà soli.

Infine, il cane mette la sua testa sui vostri piedi semplicemente perché vuole attirare la vostra attenzione e sa che può ottenerla così. Se in passato tale gesto vi ha portati ad accarezzare Fido, molto probabilmente il cane continuerà a farlo perché sa che avrà la vostra attenzione.

Potremmo anche non capire i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe scelga un posto preciso dove appoggiare la sua testa, ma possiamo essere sicuri che la ragione principale è stare accanto alla persona che ama.

Marianna Durante

Impostazioni privacy