Home Cani Salute dei Cani Il cane dorme sui nostri piedi: perché lo fa e cosa vuole...

Il cane dorme sui nostri piedi: perché lo fa e cosa vuole dirci

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:25
CONDIVIDI

Prima di addormentarsi, Fido si avvicina a noi e cerca il nostro contatto? Ecco perché il cane dorme sui nostri piedi e cosa significa.

Il cane dorme sui nostri piedi
Il cane dorme sui nostri piedi: cause e ragioni (Foto AdobeStock)

Il cane ha spesso atteggiamenti che dimostrano il suo attaccamento al padrone, anche se a volte per noi sono piuttosto difficili da interpretare. Uno di questi è quando il cane dorme sui nostri piedi e sta così per tutto il tempo del suo riposino, magari approfittando del fatto che siamo fermi a guardare la Tv e non dobbiamo muoverci da quella posizione. Ecco perché il cane si addormenta così e cosa ci vuole comunicare con questo tenerissimo gesto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme con la lingua fuori? Scopriamolo insieme

Dimmi come dorme e ti dirò com’è

Golden Retriever
Cucciolo di Golden Retriever (Foto Pixabay)

Come dormono i cani? Beh potremmo fare una lunga carrellata di posizioni assunte da Fido quando si addormenta. Alcune sono davvero incredibili e c’è da non credersi di come possano rilassarsi in quel modo, eppure ci riescono! Vediamo in breve quali sono e come interpretarle.

Raggomitolato su sé stesso: il cane si stende su un fianco, nasconde le zampe sotto al corpo e anche la coda si attacca al resto del sedere. In questo modo il cane si vuole proteggere dall’esterno e non disperde il calore corporeo. E’ probabile che il cane voglia stare un po’ da solo oppure sente solo il bisogno di riposare: infatti questa non è una posizione che ‘dura a lungo’. Di solito un cane si posiziona così solo quando vuole fare brevi riposini.

A pancia a terra: anche in questo caso i cani si riposano soltanto. Infatti non restano a lungo in questa posizione e la utilizzano solo per brevi riposi. In questo modo Fido resta sempre vigile e pronto a reagire a qualsiasi stimolo esterno.

A pancia all’aria: così potrebbe anche dormire ore! Infatti il cane che si poggia sulla schiena è completamente rilassato ed è pronto a godersi un sonno profondo.

Sul fianco: se le zampe non sono raggomitolate sotto il suo corpo, ma sono invece ben distese a terra (coda compresa) allora il cane riuscirà a riposare per ore in questa posizione. Occupando gran parte dello spazio sul pavimento, Fido può abbandonarsi ad un sonno profondo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane sente la nostra mancanza quando non ci siamo? I segni per capirlo

Il cane dorme sui nostri piedi: cause

Il cane dorme sui nostri piedi
Il cane dorme sui nostri piedi: perché lo fa (Foto AdobeStock)

E quando invece sceglie noi come appoggio e come cuscino preferito? Di certo dobbiamo sentirci onorati della fiducia che gli ispiriamo: con noi si sente al sicuro e sta sicuramente meglio che in un a cuccia da solo. Non è importante quanto abbiamo speso per la sua ‘dimora’ o con quali accessori abbiamo arredato i suoi spazi: lui vuole stare con noi e non rinuncia alla nostra compagnia neppure per dormire. Immaginiamo anche che un cane magari ci vede poco nel corso della giornata per i nostri numerosi impegni: quando arriva la sera quindi ne approfitta per sentire la nostra compagnia e soprattutto il contatto con noi. Ecco perché il cane dorme sui nostri piedi.

  • Sente il nostro profumo: sebbene si tratti di piedi, l’odore che emana la nostra pelle è sempre quello che piace di più ai nostri cani. E’ sempre questione di affetto: i cani percepiscono solo alcuni odori come puzze, e riescono a resistere a quello dei nostri piedi (Leggi qui: Gli odori che il cane odia: dai profumi agli aromi naturali)!
  • Fiducia: Fido che si addormenta così e si abbandona in un sonno profondo sa che con noi non ha nulla da temere. Non solo è sicuro che non gli faremmo mai nulla di male, un po’ come i gatti che mostrano la pancia al proprio padrone (Leggi qui: Il gatto ci mostra la pancia: ecco cosa significa).
  • Protezione: si sente al sicuro perché sa che qualsiasi cosa accada all’esterno, noi lo proteggeremmo.
  • Amore: magari non ci vede da troppo tempo e vuole semplicemente sentire la nostra presenza, il nostro calore e la nostra vicinanza. Se il cane soffre la solitudine, ancora di più cercherà il conforto del nostro corpo a fargli compagnia (Leggi qui: Gli 11 segnali d’amore del cane al suo padrone: come riconoscerli).
  • Appartenenza: in questo caso il cane potrebbe anche auto-proclamarsi ‘proprietario’ di noi, della nostra persona, del suo umano insomma!

Potrebbe interessarti anchePerchè il cane dovrebbe dormire nel nostro letto: tutte le ragioni

Il cane dorme sui piedi: abitudine?

Cucciolo
Cucciolo (Foto Pixabay)

Non lo è ma potrebbe diventarlo. Il cane si abitua facilmente alla posizione che per lui è non solo comoda ma anche più vicina a noi. Fa parte del suo DNA desiderare il contatto con noi e starci accanto anche mentre dorme. Se non vogliamo che prenda questa abitudine allora dovremmo ‘stroncarla’ sul nascere, ma se non ci dà alcun fastidio perché impedirglielo?

Di solito è un comportamento che appartiene ai cuccioli di cane, che hanno bisogno non solo di affetto ma anche di sicurezza, ma anche di sentirsi ‘padroni’ di quell’umano. Magari se in casa vi sono anche altre fonti di ‘distrazione’ per il padrone, il cane sentirà ancora più forte l’esigenza di sentirlo solo ‘suo’, almeno in quel momento della giornata.

Francesca Ciardiello