Home Cani Perché il cane ringhia? Ecco i vari motivi di questo comportamento

Perché il cane ringhia? Ecco i vari motivi di questo comportamento

Il cane spesso oltre ad abbaiare ringhia anche, ma perché? Vediamo insieme i motivi per cui il nostro amico peloso ringhia.

perché il cane ringhia
(Foto Adobe Stock)

I cani comunicano in tanti modi diversi con il proprio padrone o con qualsiasi essere umano. Infatti possono abbaiare, piagnucolare e anche ringhiare.

Possiamo notare molto spesso un cane che ringhia a volte anche improvvisamente. Vediamo qui di seguito quali sono i vari motivi per cui un cane ringhia.

Il cane ringhia: ecco perché

Sebbene un cane che ringhia possa spaventare, bisogna pensare che se il cane presenta questo comportamento c’è un motivo o anche più di uno.

Il cane ringhia quando mangia
(Foto Adobe Stock)

Potremmo pensare anche che in un certo senso il ringhiare di Fido possa essere una forma di avvertimento prima che il cane diventi “aggressivo”.

Il motivo principale per cui un cane può ringhiare contro il padrone o anche verso un’altra persona o animale, è per comunicare che c’è qualcosa che per lui non va.

Infatti Fido potrebbe ringhiare perché ha problemi di salute, perché ansioso, perché ha paura o anche perché viene colto di sorpresa.

È molto importante capire quale sia il motivo per cui Fido presenti tale atteggiamento per poter evitare il peggio. Inoltre è necessario fare attenzione anche al tipo di ringhio del cane, in quanto proprio il diverso suono può far capire il motivo del suo gesto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia? Cosa vuole comunicarci davvero Fido

Per dare un avvertimento

I cani ringhiano soprattutto quando devono avvertire una persona o un animale che deve allontanarsi dal suo territorio o dalle sue cose, per esempio dalla cuccia o dal suo cibo.

In questo caso il ringhio del cane è così sottile che quasi non si sente e Fido resta immobile.

Perché frustrato

Anche un cane frustrato, potrebbe ringhiare anche se non in modo aggressivo.

cane ringhia minaccioso
(Foto Pexels)

In questo caso è importante tenere il cane al guinzaglio o dietro un cancello, per evitare che il cane possa diventare aggressivo nel momento in cui non ottiene ciò che vuole.

Per chiedere affetto

Sono molti i modi in cui il nostro amico a quattro zampe chiede al suo umano di essere coccolato, può infatti mettersi a pancia in su o anche leccare il suo padrone.

Sembrerà strano ma i cani quando vogliono essere coccolati o cercano un po’ d’affetto possono anche ringhiare. In questo caso ovviamente il ringhio è più dolce e basso.

Potrebbe interessarti anche: Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo

Per gioco

Un cane può ringhiare anche solo per gioco. Infatti se il vostro amico peloso ha molte energie da smaltire, potreste facilmente sentirlo ringhiare in quanto non vede l’ora di iniziare a giocare.

Inoltre potreste sentir ringhiare il vostro amico peloso anche mentre gioca da solo con il suo gioco preferito.

Marianna Durante