Home Cani Perché il cane ringhia? Tutti i motivi e le soluzioni del ringhio...

Perché il cane ringhia? Tutti i motivi e le soluzioni del ringhio nel cane

Quali sono i motivi del ringhio nel cane e cosa fare per farlo smettere? Scopriamo insieme perché il cane ringhia e come intervenire.

perché il cane ringhia
(Foto Adobe Stock)

I cani comunicano in tanti modi diversi con il proprio padrone o con qualsiasi essere umano. Infatti possono abbaiare, piagnucolare e anche ringhiare. Possiamo notare molto spesso un cane che ringhia a volte anche improvvisamente. Vediamo qui di seguito quali sono le ragioni che spiegano perché il cane ringhia.

Perché il cane ringhia? Tutti i motivi

Sebbene un cane che ringhia possa spaventare, bisogna pensare che se l’animale presenta questo comportamento c’è un motivo o anche più di uno.

Il cane ringhia quando mangia
(Foto Adobe Stock)

Potremmo pensare anche che in un certo senso il ringhiare di Fido possa essere una forma di avvertimento prima che il cane diventi “aggressivo”.

Il motivo principale per cui un cane può ringhiare contro il padrone o anche verso un’altra persona o animale, è per comunicare che c’è qualcosa che per lui non va.

Infatti Fido potrebbe ringhiare perché ha problemi di salute, perché ansioso, perché ha paura o anche perché viene colto di sorpresa.

È molto importante capire quale sia il motivo per cui Fido presenti tale atteggiamento per poter evitare il peggio.

Inoltre è necessario fare attenzione anche al tipo di ringhio del cane, in quanto proprio il diverso suono può far capire il motivo del suo gesto.

Tra le motivazioni alla base del perché il cane ringhia, ci sono:

  • Gelosia;
  • Minaccia;
  • Frustrazione;
  • Richiesta di attenzioni;
  • Gioco.

Il cane ringhia perché è geloso

Chi ha più di un animale domestico potrebbe averlo già sperimentato: il cane ringhia perché è geloso.

cane gatto cani gatti non vanno d'accordo
(Foto Adobe Stock)

Non è raro che questa situazione si verifichi con l’arrivo di un nuovo pelosetto, che potrebbe scatenare le insicurezze di Fido.

Veder “invasi” i suoi spazi e ritrovarsi a dover dividere l’affetto dei propri umani del cuore con un nuovo quattro zampe potrebbe destabilizzare l’animale, rendendolo scontroso sia nei confronti del nuovo membro della famiglia, sia con le persone.

In questo caso, occorrerà dosare bene coccole e attenzioni, concedendo a ogni pelosetto il proprio affetto in ugual misura, per non accendere eventuali dispute.

Per dare un avvertimento

Tra i motivi principali del perché il cane ringhia, c’è la percezione di una minaccia.

cane ringhia contro padrone
(Foto Pinterest)

I cani ringhiano soprattutto quando devono avvertire una persona o un animale che deve allontanarsi dal suo territorio o dalle sue cose, per esempio dalla cuccia o dal suo cibo.

In questo caso il ringhio del cane è così sottile che quasi non si sente e Fido resta immobile.

Il cane ringhia perché è frustrato

Anche un quattro zampe frustrato potrebbe ringhiare, seppure non in modo aggressivo.

cane ringhia minaccioso
(Foto Pexels)

In questo caso, il cane ringhia perché avverte sensazioni di stress e impotenza, magari nei confronti di qualcosa che lo incuriosisce, ma che non può raggiungere.

In questo caso è importante tenere il cane al guinzaglio o dietro un cancello, per evitare che l’animale possa diventare aggressivo nel momento in cui non ottiene ciò che vuole.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia? Cosa vuole comunicarci davvero Fido

Fido vuole chiedere attenzioni

Ebbene sì, per quanto strano possa sembrare a volte il cane ringhia perché è in cerca di affetto.

Fido ringhio
(Foto Pixabay)

Sono molti i modi in cui il nostro amico a quattro zampe chiede al suo umano di essere coccolato, può infatti mettersi a pancia in su o anche leccare il suo padrone.

Sembrerà strano, ma i cani quando vogliono essere coccolati o cercano un po’ d’affetto possono anche ringhiare. In questo caso, ovviamente, il ringhio è più dolce e basso e non è sintomo di aggressività.

Potrebbe interessarti anche: Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo

Il cane ringhia per gioco

Infine, l’ultimo motivo che spiega perché il cane ringhia è che l’animale vuole giocare.

Fido ringhio
(Foto Pixabay)

Infatti, se il tuo amico peloso ha molte energie da smaltire, potresti facilmente sentirlo ringhiare in quanto non vede l’ora di iniziare a giocare.

Inoltre potresti sentir ringhiare il vostro amico peloso anche mentre gioca da solo con il suo gioco preferito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante