Il cucciolo morde spesso le mani dei padroni, le morde anche ai miei figli, anche il vostro lo fa?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Perché il cucciolo morde le mani la sera? Le cause e i rimedi per questo comportamento fastidioso del piccolo amico a quattro zampe.

cucciolo morde la mani
Perché il cucciolo morde la mani di sera. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sono tanti i proprietari di cani che si confrontano con il problema dei morsi serali del loro amico a quattro zampe.

Si tratta di un comportamento che può essere fastidioso e in alcuni casi anche doloroso. Ma perché il cucciolo assume questo comportamento proprio la sera?

Quali sono le cause che si celano dietro questi morsetti? E soprattutto, come risolvere il problema e instaurare un rapporto sereno? Scopriamo, perché il cucciolo morde le mani la sera.

Perché il cucciolo morde le mani la sera?

Quando ci troviamo ad accarezzare il nostro cucciolo durante una serata tranquilla, può capitare che all’improvviso cominci a mordicchiarci le mani in modo insistente.

Sebbene, questa azione possa sembrare innocua o persino giocosa, può rivelarsi piuttosto fastidiosa in alcuni casi dolorosa.

Ma perché i cuccioli manifestano questo comportamento in particolare di sera? Quali sono le ragioni dietro questo atto apparentemente innocuo ma molto fastidioso?

Dall’iperattività alla noia, fino al dolore e all’ansia da separazione, scopriremo perché il cucciolo morde le mani di sera.

I motivi di morsi alle mani da parte del cucciolo

Durante la sera, quando vi rilassate e c’è più tempo per dedicarsi al cucciolo, quest’ultimo, potrebbe cercare l’attenzione giocando e usando le mani come bersaglio.

Tutto ciò, potrebbe derivare dalla sua naturale energia e desiderio di giocare accumulati durante il giorno e che spesso si manifestano in momenti di vivace e interazione serale.

Il mordicchiare delle mani potrebbe essere un modo per liberarsi dell’energia accumulata. Inoltre, il cucciolo potrebbe desiderare il contatto fisico con il proprietario per sentirsi più vicino e più al sicuro.

Tale comportamento, potrebbe essere un modo per comunicare il desiderio di affetto e conforto.

Oltre al bisogno di giocare e di contatto, lo stress, l’ansia o la noia nel cane possono influenzare il comportamento del mordicchiamento.

Come noi umani, anche i cuccioli possono manifestare segni di tensione o noia attraverso comportamenti come il mordere delle mani.

In particolare, la sera quando le attività quotidiane si placano e il cucciolo potrebbe sentirsi ansioso o annoiato.

Come gestire e correggere questo comportamento

Un buon modo per affrontare il mordicchiamento delle mani del cucciolo è offrire al piccolo alternative divertenti e sicure.

cucciolo mordicchia mani
Come evitare che il cucciolo morda le mani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Giocattoli specifici da mordere, come ossi o giochi interattivi per il cane possono distogliere l’attenzione del cucciolo dalle mani del proprietario.

Questi giocattoli, danno al cucciolo e un’opportunità adatta per soddisfare il bisogno naturale di mordicchiare e giocare.

Gradualmente, il cucciolo capirà che mordere le mani non è appropriato. È importante, evitare di usare punizioni severe o aggressive, perché possono danneggiare il rapporto tra cucciolo e proprietario oltre che aumentare il suo stress.

Meglio concentrarsi su un addestramento positivo premiando i comportamenti desiderati. Ricordatevi di essere pazienti e costanti nel correggere il comportamento del cucciolo, poiché potrebbe richiedere tempo e tanti tentativi per poter imparare.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Dove far dormire un cucciolo di notte: consigli e info utilissime

Consigli pratici

Per prima cosa, durante le ore serali, dedicatevi al vostro cucciolo e giocate con lui, per evitare che vi morda le mani dalla frustrazione.

cucciolo gioca a mordere le mani
Cucciolo mordicchia le mani della proprietaria. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Interagite con il cane e distraetelo tenendolo lontano dalle mani.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per gestire il problema dei morsi serali del cucciolo alle mani:

  • giocattoli a disposizione: offritegli giocattoli da mordere durante la giornata;
  • gioco regolare: giocate con il cucciolo durante il giorno, in modo tale da fargli scaricare l’energia in eccesso, riducendo la possibilità che morda le mani di sera;
  • ambiente divertente: un ambiente interessante e divertente con giocattoli interattivi per cani, giochi di caccia al cibo e attività di addestramento mentale, tengono lontana la noia dal cucciolo.

Se il cucciolo continua a mordicchiare, potete emettere suoni che lo distraggano, ma non siate mai violenti o meglio ancora potete rivolgervi ad uno specialista del comportamento canino.

Seguendo questi suggerimenti, mostrando pazienza e amore, potrete risolvere il problema nel comportamento sbagliato del cucciolo nel mordere le vostre mani.

Impostazioni privacy