Dove far dormire un cucciolo di notte: consigli e info utilissime

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Dove far dormire il cucciolo di notte: dalla cuccia in camera da letto al kennel sicuro. Consigli e info utili per una sana convivenza.

cucciolo che dorme
Dove far dormire il cucciolo. (Foto AdobeStock-Amoreaqauttrozampe.it)

L’arrivo di un cucciolo in casa, porta con sé tanta gioia, ma anche qualche dilemma, tra cui uno dei più pressanti: dove far dormire il cucciolo di notte.

Nelle prime settimane, il piccolo avrà bisogno di sicurezza e conforto intorno a sé, proprio come quando era con la sua mamma e i suoi fratellini.

Ma qual è la soluzione migliore per il suo benessere il nostro riposo? Dove fa dormire, allora il cucciolo di notte? Scopriamolo insieme!

Dove far dormire il cucciolo di notte

L’arrivo di un cucciolo in casa è un momento di grande gioia, ma anche di nuovi ritmi e sfide da affrontare.

cane cucciolo che dorme
Cucciolo dorme sulla sua copertina.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra le più immediate c’è la gestione delle prime notti che possano essere particolarmente complicate, poiché il cucciolo si ritrova lontano dalla sua mamma.

Il cucciolo spaventato, avrà difficoltà ad addormentarsi, in quanto si ritrova in un ambiente nuovo circondato da persone odori sconosciuti, senza la rassicurante presenza del suo branco.

Ecco perché, è fondamentale creare un ambiente sicuro è confortevole che lo aiuti a sentirsi protetto e a riposare serenamente.

In seguito, vi indicheremo alcuni esempi interessanti di dove far dormire il cucciolo di notte.

Cuccia in camera da letto

Nei primi giorni, mettete una cuccia soffice accanto al vostro letto. Questa potrebbe essere una decisione rassicurante per il vostro cucciolo, poiché la vostra presenza, insieme al calore e al vostro odore familiare, contribuirà a farlo sentire al sicuro e tranquillo, favorendo un sonno più sereno.

Il kennel o una gabbia abbastanza grande con un cuscino comodo e una coperta calda, può diventare un posto accogliente per il vostro cucciolo.

Assicuratevi di posizionarli in una zona tranquilla della casa, lontano dai rumori e dalle correnti d’aria.

Cuccia in un’altra stanza

Se volete far dormire il cucciolo in un’altra stanza fin dall’inizio, trovate un posto tranquillo e confortevole.

Mettete la cuccia de cane vicino a una fonte di calore come un termosifone e lasciate un giocattolo sicuro a portata di zampa per farlo giocare prima di andare a letto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Come abituare il cucciolo a dormire da solo: dritte e consigli

Come preparare un cucciolo alla notte

La chiave per un sonno sereno, è creare un ambiente sicuro e rassicurante che lo faccia sentire amato e protetto.

cane cucciolo che dorme
Cucciolo che dorme nella sua cuccia. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Preparare un cucciolo a dormire da solo richiede tempo, pazienza, coerenza e una strategia ben definita.

Ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi questi passaggi. Con poche e semplici regole potrete aiutarlo ad abituarsi al sonno indipendente.

Questi di seguiti sono i consigli degli esperti:

  • routine serale rilassante: una breve passeggiata, attività tranquille e momenti di coccole prepareranno il cucciolo alla notte. Ripetendo questi rituali, il cucciolo imparerà gradualmente che è il momento di andare a dormire;
  • gabbia per il trasporto del cane: trasformate la gabbia in un rifugio sicuro e accogliente e premiate il cucciolo ogni volta che entra all’interno da solo così imparerà ad associarlo ad un’esperienza positiva;
  • ambiente confortevole: verificate che il posto dove dormirà il cucciolo sia sicuro che sia una cuccia, un cuscino o una gabbia di trasporto, aggiungete una coperta morbida e un giocattolo per cani;
  • separazioni graduali: cominciate con piccoli momenti di separazione durante le ore diurne, quando il cucciolo è ancora sveglio successivamente prolungate la durata di queste separazioni permettendo al cucciolo di abituarsi gradualmente a trascorrere del tempo da solo;
  • poche interazioni notturne: evitate di intervenire immediatamente se il cucciolo piange si lamenta durante la notte. Dategli il tempo di calmarsi da solo prima di rassicurarlo brevemente e senza tirarlo fuori dalla cuccia.

Non scoraggiatevi se le cose non vanno come vorreste fin da subito ma continuate a seguire il vostro piano.

Siate pazienti e costanti, il cucciolo potrebbe richiedere tempo per abituarsi a dormire da solo. Solo con dedizione affetto, imparerà gradualmente a dormire tranquillamente lontano da voi.

Impostazioni privacy