Perché non bisogna disturbare il cane quando mangia? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il pasto è il momento più importante della giornata non solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco perché non bisogna disturbare il cane quando mangia.

perché non bisogna disturbare il cane quando mangia
(Foto Adobe Stock)

Il momento più importante della giornata è sicuramente sedersi al tavolo e gustare il proprio cibo preferito. Ma cosa fareste voi se mentre mangiate, qualcuno si avvicinasse e vi togliesse il piatto che avete davanti a voi?

Sicuramente non sarete di ottimo umore. Lo stesso vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti possiamo notare come il nostro amico peloso cambi atteggiamento nel momento in cui ci avviciniamo o tocchiamo la sua ciotola mentre si nutre. Come mai? Vediamo insieme perché non bisogna disturbare il cane quando mangia.

Non disturbare il cane che mangia: ecco perché

Solitamente i lupi e i cani selvaggi tendono a proteggere ciò che appartiene a loro, dal territorio al cibo.

cane può mangiare rosmarino
(Foto Adobe Stock)

Tale comportamento possiamo riscontrarlo anche nei cani domestici, in quanto fa parte del loro istinto, soprattutto quando tentiamo di portargli via un loro bene.

Avete mai fatto caso all’atteggiamento che presenta Fido quando cercate di portargli via il suo giocattolo? Il cane potrebbe sia afferrare il giocattolo e scappare, sia ringhiare verso di voi e persino tentare di mordervi.

Per questo motivo è molto importante non disturbare il proprio amico a quattro zampe quando mangia, soprattutto se quest’ultimo non è stato abituato da cucciolo alla rimozione di qualsiasi suo oggetto, compreso il cibo di Fido, ogni volta che vogliate voi senza reazioni eccessive da parte del cane.

Ma ci sono alcune regole da seguire, per evitare che il nostro amico peloso diventi aggressivo quando ci avviciniamo al suo cibo. Ecco i punti da seguire:

  • Lasciare il cane sempre da solo quando mangia;
  • Dar da mangiare a Fido in una stanza separata e isolata;
  • Assicurarsi che il cane abbia a disposizione cibo in abbondanza. Se Fido ha sempre fame è più predisposto a proteggere il suo cibo;
  • Evitare il cane se elemosina il cibo;
  • Lasciare il cane fuori dalla stanza quando si cena.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mi lecca le orecchie: cosa è importante sapere

E’ opportuno seguire i punti sopraelencati soprattutto se ci sono bambini o estranei in casa. Inoltre è necessario ricordare ai più piccoli di non disturbare il cane quando mangia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy