Perché prendere un cane? I lati positivi dei nostri 4zampe

Ci sono moltissimi lati positivi quando si decidere di dividere la propria vita con un cane, scopriamoli subito insieme!

E’ difficile spiegare a chi non ha mai avuto un animale o non li ama cosa significa avere un peloso a quattro zampe in casa. Il cane è considerato il miglior amico dell’uomo e non è un caso che sia chiamato in questo modo.

padrona con il suo cane
Perché prendere un cane? I lati positivi dei nostri 4zampe – amoreaquattrozampe.it

Un rapporto che dura da millenni e che si è evoluto nel corso della storia. Non mancano storie di fedeltà, d’affetto e d’amore reciproco tra l’uomo e il cane ma anche di collaborazione e devozione nel lavoro.

A questo si aggiungono oggigiorno i risultati di numerose ricerche scientifiche che dimostrano gli apporti benefici di un cane in una famiglia: dai sentimenti condivisi con i bambini, all’utilità per le persone di una certa età, fino alle persone portatrici di handicap.

Insomma, al di là del piccolo sacrificio, la presenza di un cane lo compenserà in mille modi, tenendo non solo compagnia, ma anche attivi i padroni.

Ecco perché il Time ha ben pensato a stillare una lista delle buone ragioni per avere un cane.

Simpatia

Un cane, fin da cucciolo, regala ai suoi padroni momenti intensi di gioia e le sue espressioni da creatura impacciata, un po’ imbranata e alla scoperta del mondo è unica! Anche crescendo, il nostro amato compagno a 4zampe continuerà a far ridere e a mettere allegria in casa.

padrone con cane
Simpatia – amoreaquattrozampe.it

Non a caso uno studio pubblicato sulla rivista Society & Animals ha rilevato che le persone che hanno dei cani ridono di più.

Fedeltà

Il cane è un animale da branco al quale resta legato e fedele tutta la vita, pronto a sacrificarsi per il suo gruppo. Un comportamento innato e naturale della specie che discende dal lupo e che il cane ha ereditato e proiettato nel rapporto con l’uomo. Il cane sarà sempre pronto a difendere il suo padrone rischiando la vita per lui. Ma non solo. Storie come Hachiko e quella di Fido di Borgo San Lorenzo ci fanno capire come il sentimento d’amore è reale e viene condiviso dai nostri amati 4zampe che aspetteranno sempre il loro padrone.

Socievoli

E’ risaputo a livello della ricerca scientifica che i cani aiutano a socializzare. La loro presenza potrebbe rivelarsi fondamentale anche per i bambini che svilupperanno la loro intelligenza emotiva. Inoltre, alcune ricerche come quella degli scienziati delle Università di Liverpool e Bristol hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno più possibilità di incontrare altre persone come ad esempio nell’arco della passeggiatina quotidiana condivisa tra proprietari.

Salute

Anche sotto questo aspetto, nonostante i pareri contrari, il cane contribuisce a restare in salute. Uno studio pubblicato su Proceedings della National Academy of Sciences ha dimostrato che in alcuni ambienti domestici grazie alla presenza di cani ci sarebbero delle comunità di microbi che possono prevenire la sensibilità ad alcuni allergeni. Ma non solo: i cani aiutano anche alla formazione degli anticorpi e portano i loro padroni ad essere più attivi.

Uscendo due o tre volte al giorno, i proprietari di cani tendono a restare più in salute: evitando di essere troppo in sovrappeso e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto nelle persone anziane.

Anche da un punto di vista psicologico, i nostro compagni pelosi, stimolano le persone che risultano essere più aperte emotivamente e ricettive. Tra l’altro, il cane contribuisce anche ad essere più sicuri di sé, aumentando l’autostima dei padroni e il loro senso di sicurezza. I proprietari soprattutto anziani potranno contare sul loro cane sentendosi protetti da aggressioni. Una facoltà che viene trasmessa non solo alle persone anziane ma anche ai bambini che, responsabilizzandosi, acquisiscono sicurezza.

Infine, il cane rende più felice l’uomo grazie alla sua presenza e al contatto visivo così come dimostrato da una ricerca che ha rilevato come il contatto visivo con il proprio cane può rilasciare nel nostro corpo ossitocina, ormone del benessere e della felicità. Non a caso, tendenzialmente chi ha un cane è meno depresso e stressato.

Ci salvano la vita

Non poteva mancare uno degli aspetti più straordinari del rapporto uomo-cane: ovvero quello per cui i nostri amati fedeli amici a quattro zampe possono stare al fianco di persone disabili come i non vedenti, aiutano nei soccorsi, come in montagna, al mare o dopo i terremoti.

Una capacità dei nostri 4zampe che continua ad evolversi fino ai cani che riescono a presagire quindi minuti prima l’arrivo di un attacco per gli epilettici oppure i cani che odorano i tumori e che vengono impiegati per le diagnosi precoci del cancro.

Gestione cookie