Piccoli segugi Svizzeri

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

All’inizio del secolo XX fu introdotto in Svizzera il sistema delle riserve di caccia. Partendo dall’idea che i Segugi svizzeri di taglia media sarebbero stati troppo veloci in queste aree, si decise di creare una razza nuova di cani più piccoli.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È una “riduzione” dei Segugi svizzeri. Iscritto in un rettangolo che si avvicina molto al quadrato, di lunghezza media, è un cane di costituzione possente. La testa è di dimensioni medie, asciutta, nobile. Gli occhi, di forma ovale ed espressione amabile, hanno iride scura. Le orecchie hanno attaccatura bassa, piuttosto arretrata. Sono piuttosto strette alla base, piegate con eleganza e portate cadenti, ben aderenti alla testa. Di tessitura fine, sono ricoperte di pelo fine. La coda è attaccata bassa nel prolungamento della groppa, di lunghezza media, si prolunga almeno fino al garretto. Pelo: corto, liscio e coricato, più fine sulla testa e sulle orecchie. Colore: fondo del manto bianco con un difetto; i soggetti a mantello rosso sono ammessi. Piccolo segugio del Giura: nerofocato. Piccolo segugio del Bernese: tricolore bianco, nero e focato. Piccolo segugio del Lucernese: grigio e bianco oppure nero e bianco con chiazze scure o nere di dimensioni variabili. Piccolo segugio svizzero: fondo del manto bianco con placche più o meno estese di colore giallo rossastro o bruno. Taglia: 33-41 cm sia per i maschi che per le femmine. Misura ideale: 36-38 cm.

CARATTERE ATTITUDINI
È un piccolo Segugio polivalente, lesto, fragile e resistente nello stesso tempo, molto fine di naso, appassionato alla caccia. Fiuta e segue la pista dando nel contempo la voce, con un tono sonoro e armonioso. Amabile e di temperamento calmo e vivo, non è pauroso e mai aggressivo.

SALUTE E CONSIGLI: I Piccoli segugi svizzeri esistono anche nella varietà a pelo duro, coricato, con poco sottopelo.

DIFETTI RICORRENTI: cane troppo lungo o troppo compatto, orecchie portate male, coda torta, coda portata male, tartufo depigmentato, occhio chiaro, dentatura scorretta, enognatismo, prognatismo, movimento scorretto, mancanza di premolari, ossatura leggera, muscolatura insufficientemente sviluppata, retrotreno difettoso, colori non ammessi, misure fuori standard, piedi piccoli, metacarpi flessi, arti non in appiombo, carattere pauroso o aggressivo, monorchidismo, criptorchidismo.

Impostazioni privacy