Piccolo brabantino: un cane tutto pepe

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

È l’unico piccolo cane belga a pelo corto, ottenuto a partire dal Griffone di Bruxelles selezionando questo tipo di pelo.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

Intelligente, vivace e robusto, è un cane piccolo di struttura compatta con portamento e costruzione eleganti. La testa, larga e arrotondata, deve essere ben guarnita di peli duri e arruffati che contornano gli occhi, il tartufo, le guance e il mento. Gli occhi sono molto grandi, rotondi, neri, ben distanziati e sporgenti, con ciglia lunghe e nere, palpebre orlate di nero. Le orecchie, tagliate a punta, sono ben erette. La coda è portata alta, tagliata ai due terzi. Pelo: corto. Colore: i soli colori ammessi sono il rosso e il nero-focato. La mascherina nera non è un difetto. Taglia: lo standard indica unicamente il peso. Massimo 5 kg per la taglia grande; massimo 3 kg per la taglia piccola.

CARATTERE E ATTITUDINI:

Curiosi,vivaci e sempre attenti ai movimenti e ai gesti di chi sta loro intorno, i Griffoncini belgi sono esclusivamente cani da compagnia, ma il Piccolo brabantino si distingue anche come intrepido cacciatore di topi. È un cane divertente, allegro, vispo e curioso, ma anche piuttosto “lunatico”: esige attenzioni e coccole e vuole partecipare attivamente alla vita familiare. Ha una certa attitudine alla guardia. Non è molto adatto ai bambini proprio per il temperamento focoso e non eccessivamente stabile, che invece lo rende irresistibile per molti adulti, forse per la sua somiglianza con il carattere umano! È il meno conosciuto e diffuso tra i piccoli cani belgi, che già godono di una popolarità piuttosto limitata.

Impostazioni privacy