Profumo per cani: quali aromi naturali scegliere per il nostro amico a quattro zampe

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

In commercio è disponibile anche il profumo per cani: ma è davvero indispensabile questo prodotto? E se sì, come scegliere quello giusto?

Profumo per cani
(Foto Adobe Stock)

Nell’infinita lista di prodotti per i nostri amici a quattro zampe è possibile trovare anche il profumo per cani. La domanda, tuttavia, sorge spontanea: è un accessorio per Fido o per il nostro naso? Infatti esso appare come un prodotto a nostro uso e consumo: dunque, è davvero indispensabile avere questo prodotto in casa? Scopriamolo insieme.

Profumo per cani: è davvero utile?

Per rispondere a questa  domanda, dobbiamo prima rispondere ad un’altra: a cosa serve il profumo per cani?

Come evitare il cattivo odore del cane
(Foto Adobe Stock)

La risposta, per la verità, appare assai banale. Ma sono gli effetti che il prodotto ha sul cane a dover essere valutati, e confrontati rispetto alle nostre esigenze: quali devono prevalere?

Si sa, per gli animali l’odore è il principale segno distintivo. Alterare quello di un animale non è mai una buona idea. Il cane potrebbe apparire disorientato, e questo a lungo andare potrebbe provocargli dello stress.

Allo stesso tempo diverrebbe più difficoltoso, per gli altri membri pelosi della famiglia, riconoscere l’animale dall’odore alterato, con le intuibili conseguenze negative.

D’altronde possono palesarsi delle esigenze che rendano necessario l’utilizzo di un prodotto che neutralizzi il cattivo odore del cane: anche per un’elementare questione di igiene, specie se Fido vive in casa.

Le cause del cattivo odore possono essere diverse: una banale pioggia, l’assunzione di farmaci, un’alimentazione non equilibrata. Fatto sta che, mentre siamo intenti a trovare la soluzione al problema, può essere necessario utilizzare un profumo per cani.

È chiaro dunque che sarà necessario il giusto punto di incontro tra le nostre esigenze e quelle del cane.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l’odore della pipì del cane dal giardino: tutti i trucchi

Come scegliere quello giusto

La scelta, ça va sans dire, dovrà ricadere sempre e comunque su un profumo specifico per cani. È assolutamente vietato utilizzare sul nostro amico a quattro zampe un profumo per uso umano, che, come noto, contiene alcool, e che potrebbe irritare la pelle del cane.

Deodorante per cani, è davvero necessario?
(Foto Adobe Stock)

Inoltre, di norma, i profumi per le persone hanno un odore molto forte. Oltre a provocare i già citati problemi, una fragranza eccessivamente intensa potrebbe altresì, a lungo andare, danneggiare l’olfatto del cane.

Per ciò che concerne l’aroma, è meglio optare per profumi inodori, che non possano dar fastidio in alcun modo al cane; da un lato quest’ultimo non avvertirà alcun cambiamento, dall’altro il proprietario riuscirà a tamponare il problema, neutralizzando il cattivo odore.

Potrebbe interessarti anche: Deodorante per cani fai da te: fragranze naturali per Fido

Sarà fondamentale, infatti, capire l’origine del disturbo, eventualmente anche avvalendosi dell’aiuto del veterinario (ad esempio laddove il cattivo odore non dipenda dal semplice fatto che il cane è bagnato).

Attenzione anche alla fase dell’applicazione, molto spesso sottovalutata. Il prodotto va sempre spruzzato ad una distanza di sicurezza (almeno 20 centimetri dalla pelle) anche per evitare che l’animale si spaventi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy