Il cane puzza: come togliere il cattivo odore in casa

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

Hai lavato il tuo cane da pochi giorni e già puzza? Scopri le cause e le semplici soluzioni per togliere il cattivo odore del cane in casa.

come togliere il cattivo odore del cane

Convivere con un cane comporta molti sacrifici e un radicale cambio di stile di vita. Per i maniaci dell’igiene si rivelerà sicuramente un’impresa in molti casi frustrante, tra peli o impronte sul pavimento. Ma non solo!

Perchè il cane puzza?

Il cattivo odore del cane, anche in casa, è una situazione frequente che può dipendere da vari fattori, tra i quali:

  • la razza del cane – alcuni cani hanno un odore più marcato rispetto ad altre razze
  • presenza di microrganismi e batteri sul pelo
  • problemi parassitari
  • presenza di infezioni
  • livello di grasso nella pelle
  • denti sporchi

Bisogna anche imparare a distinguere gli odori. Spesso, lavare il cane non contribuisce ad eliminare i cattivi odori. Non si tratta dell’odore del cane bagnato che, se asciugato male, permane. In base ad uno studio il cattivo odore può dipendere anche da  microrganismi e batteri, che popolano il pelo del cane.

in altri casi, pur garantendo un’igiene perfetta il cattivo odore del cane può dipendere da problemi parassitari che si possono risolvere semplicemente attraverso l’uso di prodotti specifici.

Alcuni odori potrebbero essere riconducibili a determinate patologie, quali infezioni alle orecchie o di altro tipo. In tal caso, se la puzza persiste è suggerito rivolgersi ad un veterinario per approfondire le cause che provocano cattivi odori.

Cause del cattivo odore del cane

Che si tratta di un problema superficiale come il cane bagnato o la presenza di alcuni tipi di batteri, il cattivo odore del cane può dipendere da vari fattori.

Il tipo di razza, il tipo di pelo ma anche i livelli di grasso nella pelle. In tal caso, il cane tenderà a puzzare di più e a diffondere il cattivo odore nella casa.

Il cattivo odore può dipendere anche da infezioni, come all’orecchio o da ferite infette sfuggite alla sguardo del padrone.

Anche i denti sporchi possono celare batteri che sprigionano cattivi odori. Per questo è consigliato dare crocchette al cane, limitando l’umido per mantenere puliti i denti.

Se hai verificato che il problema della puzza del tuo cane è legato alla sua igiene dentale, quì puoi scoprire Come pulire i denti al cane in modo naturale, semplice ed efficace.

Come eliminare il cattivo odore del cane

cane che fa il bagno

Ci sono fortunatamente alcune soluzioni facili per rimuovere l’odore dell’animale a partire dalla sua igiene che nella pulizia della casa.

Igiene del cane

Tra i rimedi migliori, l’igiene quotidiana del cane contribuisce a contenere i cattivi odori.

  • Spazzolare il cane 2/5 volte a settimana, aiuta a rimuovere la sporcizia accumulata e ossigena la pelle, portando a migliorare l’equilibrio della temperatura corporea.
  • Lavare il cane ogni due mesi, è una soluzione per contenere il cattivo odore.
  • Pulire il manto del cane con uno straccio e un po’ di aceto di mele diluito nell’acqua contribuisce non solo a rendere il pelo più lucente e a disinfettarlo, ma anche a rimuovere la puzza.

Ti potrebbe interessare–> Come lavare in casa un cane di grande o piccola taglia

Profumo per cani

Il profumo per cane è un buon rimedio per eliminare i cattivi odori. Non bisogna utilizzare profumo per umani che potrebbe irritare la pelle dell’animale.

Optare per deodoranti o essenze create apposta per il proprio amico a quattro zampe, che si possono trovare sia in toeletta che nei negozi specializzati.

Come pulire casa per rimuovere la puzza del cane

Anche in questo caso è importante mantenere la casa e gli accessori dell’animale puliti.

Lavare di frequente la cuccia del cane con prodotti che non abbiano sostanze tossiche per il cane come la candeggina o l’ammoniaca e che contribuiscono a rimuovere i cattivi odori.

Ad esempio, viene suggerito il bicarbonato di sodio che si potrà spargere sui cuscini o sul letto, dove è solito dormire il cane. Lasciare agire il bicarbonato per 12 ore e rimuovere il bicarbonato, prima di farci andare il cane. Potrebbe provocare problemi gastrointestinali se ingerito in grandi quantità.

E’ possibile anche aggiungere l’aceto di mele, sia per lavare i panni nella lavatrice che nel secchio per lavare i pavimenti. Oltre all’effetto sgrassante, l’aceto disinfetta e rimuove gli odori.

Associare di tanto in tanto prodotti disinfestanti contro acari e batteri di vario tipo che si possono spruzzare sui tessuti, pavimenti o sui mobili. Provvedendo ad aerare bene la casa, prima di far entrare il cane.

Infine, aerare la casa quotidianamente aiuta a togliere l’odore del cane. Viene anche consigliato di aprire le finestre due o tre volte al giorno, soprattutto nelle zone in cui è solito stare il cane.

Se stai per partire per le vacanze, potrebbe interessarti scoprire:

Come eliminare il cattivo odore del cane in auto?

C.D.

Impostazioni privacy