Quali+sono+le+accortezze+che+dovremo+usare+con+un+cane+anziano%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/quali-le-accortezze-dovremo-usare-un-cane-anziano/17187/amp/
Cani

Quali sono le accortezze che dovremo usare con un cane anziano?

Quand’è che un cane va reputato anziano?

L’età varia secondo diversi fattori tra cui le sue dimensioni: un cane di piccola taglia entrerà nella “terza età” a dieci anni; un cane di grandi dimensioni (26-45 kg) a 8-9 anni, che si riducono a poco più di sette per cani oltre i 45 kg di peso.

Per migliorare la qualità di vita di un cane possiamo attuare piccole accortezze quotidiane come: una sana e igiene del mantello, una corretta alimentazione casalinga e ricca di proteine, evitare sbalzi d’umore e momenti stressogeni, evitare sforzi pesanti e prolungati e cercare di non sfalzare i ritmi del sonno.

Quali sono i segnali dell’invecchiamento nel cane?

  • il pelo si imbianca sul muso e sugli occhi
  • il cane tende a correre di meno e a riposare di più
  • le unghie diventano più fragili e la pelle sottile
  • controlla meno i bisogni fisiologici come urinare spesso o defecare raramente e l’alito diventa pesante per via del tartaro
  • la percezione sensoriale diminuisce, le cataratte scendono e l’udito si affievolisce

E’ importante che il cane non smetta di fare attività fisica, per controllare il peso, ma che non compia sforzi esagerati. Inoltre è meglio che non si lanci in sfrenate corse in libertà, perché è sempre possibile che eventuali disturbi cardiocircolatori, respiratori o renali, si acuiscano, con esiti spesso mortali.
Dovremo ricordarci di evitare ostacoli e ingombri inutili in casa che possano ostacolare la visibilità del cane, attenzione anche alle scale, magari proteggendole con un cancelletto.Per un cane anziano le passeggiate dovranno essere tenute al guinzaglio e controllate.

 

Un cane anziano dovrà fare dei controlli periodici ai denti per scongiurare gengiviti e problemi di tartaro che possono far marcire i denti, e quindi ridurre notevolmente l’assunzione di cibo con conseguente perdita di peso.
Con l’avanzare dell’età c’è anche l’eventualità che il cane manifesti malattie degenerative come: diabete, insufficienza renale, e tumori del tratto digestivo.
In ogni caso è consigliabile un check-up annuale dal veterinario che valuterà la funzionalità dei diversi organi e apparati. Infine andrà controllato mensilmente il peso del cane: aumenti e diminuzioni repentine del peso sono un campanello d’allarme di possibili patologie.

Per quanto riguarda i problemi ossei e muscolari del cane anziano come artriti e artrosi, possiamo sperimentare l’uso del carrellino deambulante che lo aiuterà a camminare e spostarsi come faceva prima. Qui di seguito il link per costruirne uno fai da te. —> CARRELLINO PER IL CANE FAI DA TE

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Il tenero incontro tra un Golden Retriever e un piccolo gatto: è stato amore a prima vista

L'incontro tra un dolce Golden Retriever e un piccolo gatto è diventato virale: per i…

53 minuti ago
  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

10 ore ago
  • News

La maternità supera ogni differenza: gatta adotta un cane orfano cambiando i loro destini

  Si sente spesso parlare di maternità insolite ma le storie come questa sono più…

13 ore ago