🐶 Quando il cane è geloso: come capire i segnali e cosa fare per risolvere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Ecco come capire i segnali e cosa fare se il tuo cane è geloso, aspetto mai da sottovalutare ma da risolvere appena possibile.

cani gelosi
Due cani in un prato (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Hai mai avuto l’impressione che il tuo cane avesse dei comportamenti come conseguenza della gelosia? La scienza ha stabilito che non era un’impressione, ma la verità. Anche i cani sono gelosi di noi.

Sappiamo tutti che la gelosia è un sentimento che provoca insicurezza, sospetti e la paura di perdere la persona a cui vogliamo bene o che amiamo che entra in contatto con qualcun altro.

Anche gli animali si affezionano a noi e, proprio come le persone, possono provare gelosia. È, inoltre, possibile capire quando il cane è geloso e imparare come capire i segnali per poter fare qualcosa e risolvere la situazione.

Infatti, il sentimento di gelosia non porta quasi mai ad aspetti positivi. Molto meglio capire che cosa infastidisce il cane e agire per tranquillizzarlo.

Il cane è geloso: tutti i segnali a cui prestare attenzione e come risolvere

Al contrario dei gatti, i cani sono molto più legati a chi li accudisce e manifestano sempre il loro affetto nei suoi confronti.

cane primo piano
Cane in primo piano (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Uno studio della Johns Hopkins University ha stabilito che i cani provano gelosia nei confronti di chi considerano il loro padrone, anche se non si tratta di un sentimento vario e complesso come quello umano.

Tuttavia, sono turbati dalla presenza di altri animali, di altre persone e anche di peluche o giocattoli che hanno le sembianze di un animale.

Ecco i segnali che dimostrano la gelosia di un cane:

  • abbaiano fastidiosamente;
  • cercano di attirare la tua attenzione in tutti i modi;
  • piagnucolano;
  • ringhiano;
  • allontanano l’animale o la persona da cui sono infastiditi.

Il cane non riesce a trattenere le sue emozioni e si vede subito che c’è qualcosa che non va. Come conseguenza della gelosia, potrebbe fare cose strane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Potrebbero accadere episodi buffi e simpatici, ma occorre fare attenzione a quando questa gelosia diventa rabbia. A questo punto, l’animale potrebbe diventare anche molto aggressivo.

Cosa fare con un cane geloso

L’unica cosa da fare se il tuo cane ha dei comportamenti strani quando c’è un altro animale è dargli attenzioni, coinvolgerlo il più possibile e premiarlo.

Funziona anche distrarlo con dei giochi oppure incoraggiarlo a correre, saltare e stare vicino a te. Tuttavia, se anche queste azioni non dovessero funzionare, sarebbe il caso di rivolgersi ad un esperto per trovare il modo più adeguato di intervenire.

Impostazioni privacy