Quanto dobbiamo coccolare il cane? Le ragioni per farlo di più

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Amiamo fare le coccole a Fido, che adora riceverle. Ma quanto tempo passiamo a coccolare il cane? Troppo poco, visto quali benefici ha per noi ed il cane.

coccolare cane
Quanto tempo dedichiamo a coccolare il cane ogni giorno? (Foto Flickr)

Non c’è nemmeno bisogno di dire che il nostro cane ha bisogno di tante coccole ed affetto, oltre che i normali bisogni quotidiani come l’esercizio fisico, il cibo, e eventuali cure mediche. Ma quanto tempo al giorno dobbiamo dedicare al nostro cane, per coccolare il nostro amico a quattro zampe e mostrargli così quanto lo amiamo? In realtà, sembra che il tempo da dedicare sia anche poco, visto che questa abitudine è utile e necessaria sia per il nostro pelosetto che per noi stessi.

Potrebbe interessarti anche: Compagni di coccole: le 10 razze di cane più coccolose con l’uomo

Perchè dovremmo coccolare di più il cane

Cane che viene accarezzato dalla sua padrona
Accarezzare il cane può avere benefici anche su noi umani. (Foto Unsplash)

Non c’è un vero motivo per cui decidiamo di coccolare il cane, di solito. Solitamente, lo facciamo istintivamente, perché siamo felici di stare con lui/lei.

Spesso invece è proprio Fido che viene a chiederci qualche carezza e coccola, e non si può resistere a quello sguardo da cucciolo, ovviamente.

In ogni caso, non c’è mai bisogno di un vero motivo per dimostrare il nostro amore al nostro pelosetto. Anzi, dovremmo farlo anche di più.

Secondo la scienza, infatti, ci sono molti benefici che effettivamente si trasmettono a noi umani, quando coccoliamo il nostro cane. Ecco i più validi.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy