Quanto dobbiamo coccolare il cane? Le ragioni per farlo di più

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

I cani sono adorabili e possono renderci felici

maltese
Come non coccolare una tale palla di pelo? (Foto AdobeStock)

Se osserviamo il comportamento dei cani, possiamo tranquillamente capire che sanno benissimo quanto sono carini e quanto vogliamo coccolarli.

Ma diciamo che a volte se ne approfittano, perché capiscono che per noi è praticamente impossibile resistere alla tentazione di un pelosetto cui dare amore.

In ogni caso, che sia un Bassotto, un Boxer, un Labrador, un Rottweiler, ogni cane merita tanto amore e tante cure da parte nostra.

E per ogni minuto che dedichiamo alle loro coccole, ci dedicheranno una vita intera di affetto e lealtà. Tranne forse quelle teste dure dei Corgi, troppo testardi.

Ma non basta, perché gli studi dimostrano che coccolare un cane fa bene al nostro animale domestico quanto lo fa a noi umani: può anche combattere la depressione.

Alcune sostanze comunemente associate alla lotta alla depressione, come la serotonina e la dopamina, vengono rilasciate durante le coccole ai cani.

Allo stesso modo, l’interazione sociale e un aumento dei livelli di ossitocina nel nostro organismo, possono aiutare a migliorare il nostro umore.

Ma diciamo che non c’era bisogno della scienza: ogni appassionato di cani sa che coccolare un pelosetto è la migliore cura per la tristezza.

Il buon rapporto con il cane allevia lo stress

cucciolo di cane bassotto
Coccolare il cane aiuta a ridurre lo stress in noi umani. (Foto Pinterest)

Quando interagiamo con il nostro cane, dicevamo che c’è un aumento dei livelli di ossitocina nel sangue. Ma non solo per noi umani, anche nel nostro amico a quattro zampe.

Questa sostanza è detta anche “ormone dell’amore” perché viene rilasciata dal corpo durante le interazioni sociali, specie quelle molto importanti.

Ad esempio, quando c’è un legame tra madre e figlio durante l’allattamento, o quando una coppia innamorata sta insieme.

Ma non avviene solo tra umani e cani, anche altri animali domestici mostrano questo effetto delle interazioni positive. Ma i cani sono quelli più legati ai loro padroni umani, di solito.

Le coccole, dicevamo, non fanno bene solo al nostro cane, ma anche a noi. Mentre viene rilasciata l’ossitocina, infatti, il cortisolo umano diminuisce, la frequenza cardiaca si calma.

Questo avviene quando passiamo un po’ di tempo a coccolare il nostro cane: il cortisolo è l’ormone dello stress, e quando è in quantità eccessive porta a un esaurimento fisico.

Per questo, una sessione di coccole con il nostro amico a quattro zampe può aiutarci a ridurre il nostro stress. E con lo stile di vita che abbiamo di solito, è davvero importante.

Potrebbe interessarti anche: I benefici di accarezzare il cane: un gesto che fa bene

Altri motivi per coccolare a lungo il nostro cane

Husky nano
Un piccolo husky si fa coccolare dal suo padrone. Fa bene a entrambi! (Foto Twitter)

Se concediamo un po’ di tempo a noi stessi per coccolare il nostro cane, lo regaleremo anche al nostro bisogno di rilassarci e distenderci. Questo riduce il rischio di ictus.

Coccolare il cane può aiutarci ad evitare questo grande e rischioso problema, purché oltre alle coccole ci sia una sana dieta, esercizio fisico e una vita felice.

Ma non solo, l’ossitocina che il nostro corpo rilascia quando passiamo del tempo a coccolare il nostro cane, può funzionare come un farmaco che produce insulina.

Questo significa che potrebbe aiutare il corpo umano a combattere il diabete e l’obesità. Certo, non possiamo sperare di risolvere ogni problema con le coccole a Fido.

F. B.

Impostazioni privacy