I benefici di accarezzare il cane: un gesto che fa bene

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Convivere con un amico peloso è molto salutare per chi ha problemi psicologici o fisici. Anche accarezzare il cane può essere un beneficio per noi, ecco perché.

accarezzare il cane
I benefici di accarezzare il cane: un gesto che fa molto bene (Foto Adobe Stock)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe è un’esperienza davvero stupenda. I cani sono capaci di darci tanto, da un amore incondizionato, ai momenti di divertimento e di tenerezza.

Grazie al loro linguaggio ci insegnano nuovi modi di comunicare, ma possiamo trarre tanti benefici dalla loro amicizia. Vediamo insieme anche accarezzare un cane quanto possa essere vantaggioso.

Potrebbe interessarti anche: Le cose che il cane ci insegna: caratteristiche da imitare

Accarezzare il cane: i vantaggi per l’uomo

cane
(Foto Adobe Stock)

Migliora lo stato d’animo

I nostri amici a quattro zampe sanno donare tanto amore senza chiedere nulla in cambio. E’ stato dimostrato che proprio grazie al loro incondizionato affetto, molte persone tristi, solo accarezzando il cane, cambiano umore, diventando felici e tranquilli e sentendosi soprattutto amate. Infatti fido è un ottimo animale da compagnia per le persone che soffrono di solitudine e depressione. Chi non diventa felice solo alla vista di un amico peloso che scodinzola ogni volta che ti vede?!

Migliora il sistema immunitario

Potrebbe sembrare strano ma i germi e i batteri che sono presenti sul cane possono migliorare il nostro sistema immunitario. Infatti, dato che disinfettiamo tutto quello che ci circonda e non solo, non siamo più esposti ai batteri e siamo più vulnerabili alle malattie o alle allergie. Per questo accarezzare il cane può renderci più resistenti ai germi che trasportano per casa, ed è per questo motivo che i bambini che crescono con i cani sviluppano meno allergie.

Riduce stress e ansia

Accarezzare il cane può aiutarvi a ridurre l’ansia e lo stress, non solo a voi ma anche al vostro amico peloso. Infatti è strato dimostrato che quando un cane viene accarezzato, quest’ultimo è più sereno e tranquillo.

Inoltre è stato dimostrato grazie ad uno studio, che le persone sia adulti che bambini, che convivono con un amico peloso sono meno stressate. In alcuni paesi i cani vengono persino portati a lavoro rendendo quest’ultimo meno stressante.

Previene problemi cardiaci

Padrone e cane felici insieme Facebook
(Foto Facebook)

Accarezzare un cane è utile per far abbassare il ritmo delle pulsazioni del cuore. Infatti è stato dimostrato che sia la pressione arteriosa, sia il ritmo cardiaco migliorano quando una persona accarezza un cane. Inoltre avere un amico peloso è vantaggioso per le persone che presentano problemi cardiaci, in quanto fido le aiuta a stare in movimento.

Supporto per alcune terapie

Come detto in precedenza accarezzare un cane è molto vantaggioso per chi soffre di malattie fisiche e psicologiche. Proprio per questo motivo i nostri amici a quattro zampe aiutano anche le persone con problemi di socializzazione, autismo e altro ancora attraverso la pet therapy.

Marianna Durante

Impostazioni privacy