Le cose che il cane ci insegna: caratteristiche da imitare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Le cose che il cane ci insegna, sono davvero tante e anche se può sembrare strano, Fido è un esempio di virtù per grandi e piccini.

le cose che il cane ci insegna
Le virtù di Fido che può trasmetterci.(Foto AdobeStock)

Il cane da sempre è considerato il miglior amico dell’uomo e in effetti si tratta di un animale fedele, capace di dare un amore incondizionato al suo padrone e a tutta la famiglia. Tutti noi da piccoli avremmo voluto avere un cucciolo con cui condividere le giornate e diventare degli adulti mentre il nostro cucciolo invecchiava.

Molti, infatti, sono gli esperti che consigliano questa accoppiata bambino-cane, tanto che considerano la presenza dell’animale nella vita del bambino, davvero molto utile alla crescita e alla maturazione, in particolare se si tratta di un bambino problematico. Le cose che il cane ci insegna sono davvero tante e non possono che far bene al bambino, come pure all’adulto.

Le cose che il cane ci insegna

le cose che il cane ci insegna
Le cose che il cane ci insegna. (Foto AdobeStock)

Quando si pensa al cane, la prima cosa che ci viene in mente è un animale che ci possa tenere compagnia o che faccia la guardia alla nostra abitazione. Un errore questo che tutti commettiamo, perché il cane non è solo questo, ma è davvero tanto altro.

Quest’animale è fonte di valori e di saggezza inconsapevolmente, può sembrare strano ma le cose che il cane ci insegna riguardano comportamenti e sentimenti che noi umani abbiamo un po’ perso di vista. Certo può sembrare un po’ fuori dagli schemi, ma osservando il nostro cane possiamo davvero imparare tante cose o almeno riscoprire il valore ormai persi.

Potrebbe interessarti anche: Gli errori che vengono fatti con il cane: 10 sbagli da non commettere

Non si è mai troppo vecchi per giocare

Il nostro amico a quattro zampe per quanto vecchio possa diventare, ai nostri occhi resta sempre il nostro cucciolo. Certo, il suo aspetto fisico subisce dei cambiamenti ma sono davvero minimi, ciò che determina maggiormente i suoi anni, sono gli acciacchi rendono il cane più pigro e meno reattivo ai comandi.

Nonostante tutto, per il nostro cane vige una regola ben precisa, ossia che non si è mai troppo vecchi per giocare. Perciò, Fido al richiamo del suo padrone sarà sempre pronto a divertirsi con lui e raccoglierà tutte le sue forze per far uscire fuori il cucciolo che è in lui.

Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce cose di te e del tuo stato d’animo

Impara ad ascoltare di più

Fido è un animale pieno di virtù e tra le cose che il cane ci insegna, possiamo affermare che la capacità di ascolto è una di quelle. Molto spesso, quando siamo soli in casa, ci ritroviamo a parlare con Fido e questo per qualcuno già è molto strano ma quando poi dichiariamo che il nostro amico a quattro zampe ci ascolta e segue i nostri discorsi, allora la cosa diventa ancora più strana agli occhi di chi non possiede animali in casa.

Bene, ciò che abbiamo appena riportato non è del tutto sbagliato, il cane è davvero un animale che ti dedica attenzione e ti ascolta, sembra quasi che porti il filo del discorso. Semplicemente il cane ci ascolta perché ci adora e si sente al sicuro e sereno ascoltandoci.

Ma non basta il nostro amico peloso oltre ad ascoltarci, ci obbedisce, un’altra virtù che possiede fin da cucciolo e che va solo raffinata. Il cane nasce in branco con delle precise gerarchie e perciò nella sua indole avere la predisposizione ad obbedire.

Non portare rancore

Tra le cose che il cane ci insegna c’è che bisogna imparare a non portare rancore. Quante volte ci capita di avere una discussione o un litigio anche solo per cose futili ma il rancore che ti rimane, non ti permette di perdonare, dimenticare e andare avanti senza portare risentimento per la persona con cui hai litigato.

Questa situazione si verifica molto spesso tra noi esseri umani mentre con il cane tutto ciò non accade. Il nostro amico a quattro zampe non concepisce questo sentimento. Il cane subito dopo il rimprovero ti viene vicino alla ricerca di coccole. In un lampo è pronto a dimenticare ciò che è successo e ricominciare il rapporto come e meglio di prima.

Potrebbe interessarti anche:11 cose che piacciono al cane: le attenzioni che ama ricevere Fido

Vivere il presente

Fido può darci delle vere e proprie lezioni di vita sul vivere il presente, in quanto è su questo argomento un vero maestro. Il cane non avendo memoria a lungo termine, i suoi ricorsi si basano per lo più sugli odori. Infatti riesce a riconoscere persone e oggetti anche a distanza di qualche anno, regolandosi esclusivamente sul suo olfatto canino..

Questa condizione lo rende avvantaggiato nei confronti del presente, liberandolo della pesantezza dei ricordi. Questa sua condizione di vivere il presente fa sì che ogni volta che ci rivede anche se sono passati solo 5 minuti, mostra l’entusiasmo della prima volta. Mentre noi esseri umani siamo eccessivamente legati al nostro passato, stiamo sempre a rimuginare sugli errori che dimentichiamo di vivere il presente.

Essere istintivi

Il cane rispetto a noi essere umani non dispone di una mente predisposta al ragionamento, ma anzi il suo modo di agire è sempre dettato dall’istinto. Lo stesso vale per quanto riguarda il loro amore, Fido non aspetterà che tu gli dimostri il tuo amore attraverso grandi gesti, ma semplicemente ti amerà basandosi sul suo istinto, senza pensarci mille volte e usando solo il cuore e mai la testa.

Lealtà e affidabilità

Tra le virtù di Fido non possiamo assolutamente dimenticare la lealtà e l’affidabilità. Il cane è l’essere più leale che esista a questo mondo. Questo animale si concede in tutto e per tutto al proprio padrone.

Mette la sua vita nelle mani di chi ama in modo incondizionato e con questo dimostra la sua totale affidabilità. Ci sono persone che si fidano del proprio cane più di altre persone. Dovremmo imparare tanto ad essere più come Fido potremmo vivere in un mondo migliore.

Potrebbe interessarti anche: 16 Cose che fai ma che il cane non sopporta: ecco quali sono

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy