
Quanto salta un cane in altezza? Un bellissimo malinois regala a tutti un salto impressionante
I cani amano giocare e anche saltare. Per loro si tratta di un’attività con la quale sfogare il proprio fisico. Non a caso, ci sono diversi sport adatti ai cani, come l’agility, il cross, il disc dog, fly ball o molte altre attività nelle quali i nostri compagni a 4zampe si cimentano nel salto. Il salto si divide in due categorie: il salto in lunghezza e il salo in altezza.
Il record mondiale salto in altezza dei cani è detenuto da Cindarella May, un Holly Grey. Il cane è riuscito a saltare in alto oltre ad un’asticella ad un’altezza di 1,72 metri.
Tuttavia ci sono diverse discipline con prove di salto dalle utilità alle prove di difesa. I cani saranno messi a confronto con ostacoli che spaziano da un’altezza di un metro fino alla disciplina del Mondioring nella quale l’animale deve affrontare una palizzata verticale con un’inclinazione di 90°, alta circa 2,10 metri.
Insegnare al cane a saltare
Il modo migliore per insegnare il cane a saltare è con il gioco. Passando del tempo in sua compagnia, definendo un gioco, si potranno realizzare delle performance stupefacenti. Giocando al riporto, il cane impara a saltare. Ad esempio lanciando l’oggetto verso di lui e in aria, stimola il cane al salto. Ovviamente, evitando di esporlo a pericoli o facendolo saltare in un terreno non adatto.
Si potrà anche insegnare al cane a saltare un ostacolo, tenendolo inzialmente anche al guinzaglio. Inizialmente l’ostacolo non dovrà essere molto alto. Partendo da un’altezza di circa 20-30 centimetri in base alla taglia del cane. Premiare il cane quando salta l’ostacolo. La fase successiva sarà quella di farlo saltare sena guinzaglio e di alzare mano a mano l’altezza dell’ostacolo.
I cani più adatti al salto con in generali esemplari con un peso tra i 30 e i 35 kg e con un’altezza compresa tra i 60 e i 70 cm al garrese.
C.D.