Home Cani Gesti d’amore del cane: cosa Fido ci dona senza nulla in cambio

Gesti d’amore del cane: cosa Fido ci dona senza nulla in cambio

Il nostro adorato cane ci riempie di gesti d’amore con cui dimostra quanto siamo importanti per lui: ecco i più comuni e toccanti.

gesti amore cane
(Foto Adobe Stock)

Quello che i nostri amici a quattro zampe ci donano senza volere nulla in cambio è davvero inestimabile. Le dimostrazioni di affetto di un cane nei riguardi di un essere umano sono in realtà veri e propri modi con cui Fido comunica i suoi sentimenti. Scopriamo insieme i più emozionanti gesti d’amore del cane.

Gesti d’amore del cane: le dimostrazioni più toccanti

La scienza ha dimostrato da tempo che i cani, come gli umani, sentono e provano amore.

gesti amore cane
(Foto Pixabay)

Da dove proviene questo straordinario sentimento? L’affetto è scatenato dal cosiddetto “ormone dell’amore“, ovvero l’ossitocina, una sostanza aumenta con il contatto visivo.

Ci sono numerosi gesti di amore amore da parte del nostro cane, che spesso diamo addirittura per scontati.

Comportamenti e atteggiamenti che in realtà sono molto più preziosi e insegnano la delicatezza e le sfumature delle relazioni, anche tra specie diverse.

I nostri amati pelosi ci insegnano come stare al fianco di una persona, a rispettare anche gli istanti infiniti raccolti in un silenzio, in uno sguardo o in un semplice gesto.

Quello che ci donano di più è imparare ad avere pazienza a donarsi senza desiderare di avere qualcosa in cambio. Insegnano a non arrendersi, a sperare sempre, a perdonare e a ritrovare la gioia nonostante tutto.

Scopriamo allora quali sono i gesti più diffusi con cui il nostro adorato cane ci dimostra a modo suo l’amore che prova nei nostri confronti:

  • Dormire al nostro fianco;
  • Accoglierci con gioia al nostro ritorno;
  • Consolarci nei momenti no.

Quando il cane dorme al fianco del suo umano

Tra i gesti d’amore più belli, c’è quando il cane viene ad accucciarsi al nostro fianco e si addormenta sereno, sentendosi al sicuro.

gesti amore cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti, quando Fido ha l’abitudine di dormire vicino al padrone o cerca sempre il contatto, magari accucciandosi ai suoi piedi, vuole comunicare che desidera passare del tempo con il suo umano del cuore.

Per lui basta la presenza del suo “amico a due zampe” per stare bene. Lo stesso vale per il pisolino del dopo pranzo o cena.

Il pelosetto ama condividere momenti di relax con la sua famiglia e stare in sintonia in quello che sente essere il suo branco.

Potrebbe interessarti anche: Il cane è un rimedio contro l’insonnia: lo dice la scienza

Fido fa le feste: la gioia del ritorno a casa

Si tratta ormai di un luogo comune, quello del cane che accoglie il suo umano festosamente.

cosa fare se il cane ringhia
(Foto Adobe Stock)

Non ci sono altre spiegazioni se non quella per cui il cane sta solo dicendo di essere felice di rivedere l’amato proprietario: è uno splendido gesto d’amore.

Tra gli altri comportamenti, quando il cane lecca la mano del suo umano del cuore, i suoi piedi, vuole solo trasmettere il suo affetto e il suo senso di protezione nei suoi confronti.

Alcuni esemplari sembrano veramente appiccicosi e tendono a seguire i membri della loro famiglia ovunque anche in bagno.

A chi non è mai capitato di alzarsi e inciampare sul cane pronto al fianco del padrone pronto ad andargli dietro?

Insomma, Fido non vuole altro: vuole solo proteggere il compagno umano e ricevere attenzioni da lui. Ecco perché anche se il cane segue il padrone fino al bagno, è importante gratificarlo e non ignorarlo: per lui è solo un gesto d’amore.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa le feste a tutti: perché lo fa e come farlo smettere

Il nostro migliore amico vuole consolarci

Quale gesto d’amore più tenero e commovente, se non quello di un cane che vuole consolare il proprio umano, dopo una giornata no?

cane malinconico (Foto pixabay)
(Foto pixabay)

I nostri amati compagni a quattro zampe si accorgono delle emozioni e dei sentimenti, anche di sconforto, del padrone.

Sentono la tristezza e spesso vanno incontro al compagno umano per strappargli un sorriso.

In questo modo stanno tentando di dire che lo vorrebbero felice come nei giorni precedenti.

Lo stesso vale quando, ad esempio, Fido va a prendere un oggetto e ce lo porge. Si tratta di un modo con il quale vuole essere riconoscente.

Insomma, è impossibile resistere a questi pelosi pieni di amore che vogliono solo affetto e tante coccole. Ecco perché non bisognerebbe mai rifiutare la carezza ad un cane se ce la chiede.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

C.D.