Questa razza è predisposta all’obesità, uno studio rivela che è colpa della genetica! Anche il tuo ne soffre?

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Cani

Questa razza è predisposta all’obesità, uno studio rivela che è colpa della genetica!

Se possiedi un labrador fai attenzione a cosa mangia, scoperto un gene particolare in questa razza

Questa razza è predisposta all'obesità
Cane in sovrappeso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si parla di cani emblematici i labrador sono senza dubbio una di queste razze, amatissime da sempre non solo per la loro bellezza quanto per il loro carattere tranquillo e pacifico. Non è un caso dunque che siano proprio i labrador tra le razze più scelte dalle famiglie in tutto il mondo, così come però non è un caso che, guardandosi in giro per le strade, sia facile incontrare uno di questi cani con qualche chilo di troppo. Quando si dice “è tutta colpa della genetica” quasi sempre ai cerca una scusa ma, in questo caso, pare che tale detto non potesse essere più vero, la causa dell’obesità comune nei labrador è infatti da attribuire ad un gene presente in questa razza.

Labrador e sovrappeso, un connubio comune spiegato dalla scienza, occhio a cosa mangia!

Questa razza è predisposta all'obesità
labrador predisposto all’obesità per colpa di un gene (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’attività fisica ed il mantenimento del giusto peso corporeo è un fattore importantissimo, non solo per quel che riguarda gli umani. Nell’era moderna anche nei cani l’obesità è divenuta un problema, spesso promossa da diete sbagliate o da troppi spuntini fuori pasto concessi a quello sguardo al quale è difficile dire di no, nel caso dei Labrador Retriever, tuttavia, le cause di questa condizione potrebbero essere altre.

Così come rivelato da un team di studiosi, infatti, i Labrador avrebbero in comune un gene particolare in grado di creare un doppio problema, in primo luogo quello di renderli inclini a sviluppare obesità e, in secondo luogo, quello di accentuare il senso di fame e far bruciare meno calorie a questi cani. Questo connubio è stato studiato proprio nell’Universita di Cambridge ed i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances.

Questa razza è predisposta all'obesità
Labrador fare attività fisica (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La pubblicazione ha dunque lo scopo non solo di vera divulgazione scientifica, ma anche quello di sensibilizzare i proprietari di cani di questa razza nel prestare attenzione a cosa danno da mangiare ai loro cani ma anche all’attivita fisica promossa. Se esercizio e movimento sono importantissimi per tutti, per i cani di questa razza lo sono ancora di più e, se decidessimo di portare a casa nostra proprio un cucciolo di Labrador dovremmo tenere conto di questo particolare fattore generico.

Avere un labrador può dare sicuramente grandi gioie e l’evidenza di questa genetica non è da vedere solo come un difetto, magari tenendo conto di questo fattore potremmo infatti spronarci a vivere di più l’aria aperta con il nostro cane e, perché no, regalarci più spesso ampie passeggiate insieme che sicuramente faranno bene ad ambo le parti.

Impostazioni privacy