Home Cani Razze di cani Cane da pastore scozzese a pelo corto: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore scozzese a pelo corto: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Pastore scozzese a pelo corto e meno conosciuto rispetto al Rough Collie a pelo lungo, perchè quest’ultimo è stato protagonista del film Lassie degli anni 90. Lo Smooth Collie è molto conosciuto in Inghilterra. Discendente da una vecchia razza scozzese. Per il suo nome è probabile che si sono ispirati al vocabolo inglese Collie che significa nero e che indicava le pecore scozzesi che avevano un mantello scuro particolare. Essendo il loro cane da pastore, anche questa razza è stata chiamata Collie. Solo dal 1870 si iniziarono a differenziare i due tipi cioè il pastore a pelo corto da quello a pelo lungo. Per la famiglia risulta un cane eccellente che sa dare amore e vuole essere coccolato, non importa il luogo in cui vive, che sia in città o in campagna è un cane da compagnia perfetto. Ha un carattere dolcissimo ed è molto affettuoso. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 11 anni
  • Altezza maschio: 56-61 cm
  • Altezza femmina: 51-56 cm
  • Peso maschio: 20-30 Kg
  • Peso femmina: 18-25 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Pastore della Scozia è un cane socievole, allegro, molto disponibile ma anche con un carattere a tratti indipendente. Riesce ad adattarsi a qualsiasi temperatura climatica, per l’inverno il suo mantello lo protegge dalle intemperie, ma ciò nonostante preferisce stare in casa. Durante l’estate bisogna proteggerlo e fornirgli un riparo all’ombra, con la giusta acqua per idratarlo. Riesce ad adattarsi nel vivere con altri simili ed è anche in piena sintonia con i gatti. Essendo un animale molto sensibile, deve imparare fin dall’arrivo in casa a socializzare, in particolare con gli estranei. Per ricompensare le sue azioni, i giochi sono perfetti, così vengono sostituiti dal cibo. Anche se ha un istinto protettivo verso la famiglia, non è adatto come cane da caccia. Il suo stile di vita perfetto è stare in famiglia in un appartamento sul divano a farsi le coccole, ma adora anche una casa con ampi spazi e giardino esterno per poter passeggiare con la luce del sole e giocare con il nucleo familiare a cui appartiene.

PREZZO

Il cane scozzese a pelo corto è molto diffuso e apprezzato, ma non in Italia, infatti per questo motivo è molto difficile definire un prezzo per lo Smooth Collie, che comunque varia in funzione delle origini, età e sesso. Per le spese eventuali di veterinario, alimentazione e toelettatura può partire da un costo minimo di 40 euro.