Cane da pastore della Russia meridionale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Ioujnorousskaïa Ovtcharka, chiamato così nella sua città natale, la Russia Meridionale, è un cane da pastore con una presenza di taglia extra large. Molto amorevole, caloroso, perfetto per i più piccoli. Nato come cane da pastore delle pecore e guardiano delle proprietà dei nomadi, con il tempo è diventato anche un ottimo cane da compagnia per la famiglia e per gli anziani. Non è consigliabile ai padroni inesperti con i quattrozampe. Si presenta come una razza forte e massiccia ed ha un istinto di protezione verso i suoi familiari per i suoi tratti da difesa, molto marcati. Anche se di taglia XXL, è molto elegante e abile nel suo portamento. Diffidente verso gli estranei. È molto giocherellone, ma la sua educazione gli deve essere impartita fin da cucciolo per tenerlo sempre a bada e non farlo diventare aggressivo. Non ha molte pretese, infatti non soffre la lontananza dei padroni e si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, però è consigliabile la vita all’aria aperta.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 65-69 cm
  • Altezza femmina: 62-66 cm
  • Peso maschio: 48-50 Kg
  • Peso femmina: 48-50 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane risulta vivace per il suo ruolo da pastore, intelligente per le sue intuizioni, molto tranquillo ma se si sente minacciato o minacciano i suoi familiari, passa all’azione diventando aggressivo. Oltre ad essere molto abile nel difendere la proprietà è anche perfetto come cane da compagnia, poichè risulta obbediente, leale, fedele al padrone e protegge la famiglia. Il cane da pastore della Russia Meridionale è scostante dagli estranei, finché non gli fanno una buona impressione. Per il suo manto folto e massiccio riesce a resistere alle temperature climatiche che siano fredde o calde. Non socializza all’istante, infatti, per tenerlo in casa con altri animali o con i suoi simili deve essere educato fin dalla tenera età per instaurare un rapporto da adulto. Il suo stile di vita non è adatto per la città, oppure rinchiuso in un appartamento. Deve vivere in una casa con giardino in modo da poter essere libero e stare a contatto con tutti i membri della famiglia. Deve passare giornate all’aperto quindi per vivere al meglio sarebbe perfetta una casa in collina oppure in montagna con aria pura e senza vincoli della città.

PREZZO

Il Ioujnorousskaïa Ovtcharka, è un cane molto diffuso nella Russia Meridionale e non essendo tanto visto nel nostro Paese è difficile da stabilire un costo per quest’esemplare. Ma nonostante non è noto in Italia il suo prezzo viene stabilito in base alle origini, all’età e il sesso. Per il budget che si deve spendere mensilmente per le cure, è di circa 70 euro. 

ASPETTO GENERALE

Questa razza si presenta con un aspetto robusto, di costituzione possente e con una taglia extra large. Nonostante il suo aspetto di taglia XXL è un cane di ottima proporzione che non risulta goffo nei movimenti. Il pelo è abbondante e tutto bianco. La sua ossatura lo rende un perfetto cane da lavoro. La sua andatura preferita è il galoppo poichè non risulta pesante, ma è fluido e leggero nei movimenti. Nel movimento del trotto gli arti tendono a spostarsi verso la linea mediana, e presenta delle falciate estese e libere. 

TESTA E COLLO

Il cane della Russia Meridionale ha la testa è imponente ed estesa, con uno stop leggero e non troppo marcato. Il tartufo ha narici grandi ed è di colore scuro, tendenzialmente nero. Gli occhi hanno una forma a mandorla, proprio come le razze provenienti dall’Asia, sono ben distanti tra di loro ed hanno un colore marrone scuro che risultano con il suo pelo bianco. Le orecchie sono piccole rispetto al suo aspetto di taglia grande, hanno una forma lievemente triangolare e risultano pendenti sulla parte anteriore del viso. Il collo è ampio e massiccio senza giogaia e con un ottima proporzione per il suo corpo.

TRONCO E CODA

Il corpo è omogeneo e incorpora un tronco possente e forte ma con le giuste proporzioni per il suo aspetto. In quanto ha un corpo perpendicolare, la groppa non risulta discesa. Il ventre tende a salire lievemente e presenta un ampio torace. Il rene è molto sviluppato con delle costole cerchiate. La coda è piena di peli che risultano vellutati, la sua attaccatura è alta ed è di proporzioni grandi.

ARTI

Gli arti anteriori sono perpendicolari al suolo e perfettamente diritti, con ossa molto forti. L’avambraccio e il braccio hanno la stessa lunghezza e la scapola si presenta un pochino obliqua. Gli arti posteriori hanno la coscia sviluppata i muscoli sono bene in evidenza e ciò gli permette di avere un’ ottima stabilità. I piedi sono di forma ovale, con le dita curvate e ricoperte completamente dal pelo.

PELO E MANTELLO

Il cane da Pastore ha un pelo molto lungo e omogeneo su tutto il corpo. E’ molto folto e liscio, ma in alcuni casi può presentarsi anche ondulato. Il sottopelo è corposo. Il manto e completamente di colore bianco, ma in alcuni casi sono ammessi dei colori come il biancocenere, con sfumature bianche e grigie, oppure bianco con sfumature grigio maculato.

PADRONE IDEALE

Il Pastore della Russia Meridionale ha bisogno di un proprietario che abbia un carattere equilibrato, perché suo carattere può essere difficile da gestire. Il padrone deve essere affettuoso poichè il Pastore può risultare aggressivo. L‘educazione gli deve essere impartita in modo coerente e scrupoloso per instaurare un un rapporto di fiducia tra cane e padrone. Non possiede alcun istinto di caccia e ciò lo rende un esemplare perfetto anche per persone anziane ma quanto meno dinamiche e pazienti. Viene utilizzato come cane da pastore per pecore, ed è affidabile e ubbidiente, ma nonostante ciò non è consigliato come prima adozione e quindi non può essere accudito da persone inesperte. Può vivere in famiglia che hanno dei bambini, perché sa essere un cane adatto per i più piccoli, ma anche se di stazza grande. La sua taglia extra large rendono difficile qualsiasi spostamento, infatti non può viaggiare con molta facilità con il proprietario. Il padrone che può stare affianco a questa razza deve essere anche sportivo ed amare l’aria aperta, poichè il cane deve fare lunghe passeggiate per mantenersi in forma ed esprimere a pieno le sue capacità fisiche e mentali. Ioujnorousskaïa Ovtcharka, così chiamato nel suo Paese natio, può restare anche solo per molto tempo, non sentendo affatto la mancanza del padrone, poichè si dedica completamente al suo ruolo da guardiano.

ALIMENTAZIONE

Anche se risulta un cane di taglia grande tende a non ingrassare e quindi non ha problemi di sovrappeso. Per la sua alimentazione le crocchette di qualità sono proferibili e sufficienti, ma ciò non toglie, che può mangiare anche il cibo preparato in casa dal padrone. Occorre farlo mangiare due razioni di pasto al giorno per evitare che assimili troppo cibo in una sola volta.

TOELETTATURA

Il cane da Pastore della Russia Meridionale non è un esemplare difficile da accudire e tenere sempre in perfetta forma. Per quanto riguarda la toelettatura del suo pelo bianco e soffice, deve essere spazzolato in modo regolare tutti i giorni per prevenire la formazione di nodi. Nei periodi di muta, la perdita di pelo non è abbondante, ma risulta moderata, ed è per questo che occorre pettinarlo, comunque, ogni giorno.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Questo cane ha origini antiche e quasi ignote a tutti, ma come tutti gli esemplari da Pastore, probabilmente ha origini asiatiche. Viene definito Ovtcharka, ossia uno dei tre cani da pastore a russi. Importato dall’Asia da popoli primitivi si è diffuso in tutta l’Europa, tra i vari incroci, ha dato vita a molti cani da montagna. Ci sono due versioni per la derivazione di quest’esemplare. Molti pensano che derivi dal mastino del Tibet, altri invece, dal lupo siberiano, incrociato con razze locali. Per moltissimo tempo è stato allevato da pastori per essere il guardiano delle mandrie e e delle proprietà. Con gli anni è stato molto apprezzato e oggi viene allevato da appassionati cinofili diffusi in tutta l’Europa, con precisione nel Nord Europa, ma viene molto apprezzato anche negli altri Paesi. Solo nel 1983 è stato riconosciuto dalla federazione cinofila.

NOMI

Il cane della Russia Meridionale è uno spettacolo con il suo pelo morbido e bianco come una nuvola. Ricorda gli esemplari dei cartoni animati che ti portano in un mondo di fantasia. Per trovare un nome adatto, potete affidarvi all’alfabeto e scegliere un nome con la lettera R. Qui trovate la lista e potete fantasticare per dare il nome perfetto al vostro amico a quattrozampe.

  • Femmina: Race e Russell
  • Maschio: Ramses e Rifus
Impostazioni privacy