Cane da pastore dell’Asia centrale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale chiamato anche nella sua lingua Sredneaziatskaya Ovcharka, è di grande stazza, dall’aspetto di grande coraggio e fiero di . Non è adatto alla vita in città, ama gli spazi aperti in cui può sfogare tutto se stesso, correndo e sfrecciando dove vuole. E‘ definito quasi una leggenda per la sua storia che proviene da quaranta secoli fa. Viene anche definito cacciatore di lupi. Usato dai nomadi, era la loro guardia, i loro spostamenti dipendevano dal cane. Tra i vari spostamenti solo con il tempo hanno acquisito l’aspetto con cui li vediamo adesso. Molto massicci e ben proporzionati, sanno essere anche dei cani dolci e amabili. Il padrone deve avere esperienza, non può essere inesperto e adottare questa razza. E’ difficile viaggiare per le sue dimensioni, ma resta di guardia a casa, e lo fa nei migliori dei modi, essendo un cane da difesa vissuto per secoli ha difendere i nomadi e il loro bestiame.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da riporto d’acqua
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 64-69 cm
  • Altezza femmina: 58-64 cm
  • Peso maschio: 32-41 Kg
  • Peso femmina: 23-32 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane è dolce, calmo, amorevole e tenero. Ciò non vuol dire che non è temibile, anzi non si fa spaventare dagli estranei e in particolare dagli intrusi se lui è di guardia, questo grazie al suo istinto da difesa. Questa sua protezione è molto marcata, e tende ad averla nei confronti dei membri della sua famiglia. E’ molto resistente agli sbalzi di temperatura, che sia in inverno oppure in estate, l’importante è proteggersi. Con i suoi simili ha un ottima socializzazione, solo se l’ha percepita da cucciolo. Anche i gatti può vivere, ma non diventeranno amici e non ha scrupoli con i gatti esterni o intrusi nel suo territorio. Non ama la solitudine, infatti può essere distruttivo in assenza dei padroni, ed è per questo che i proprietari non devono assentarsi spesso. Ciò nonostante non abbandona il suo territorio, se ha il compito come guardiano durante la loro assenza. Viste le sue dimensioni non è adatto all’appartamento, ma deve avere una casa con giardino, così può stare all’aperto e sfogarsi liberamente. Ma fate attenzione, deve essere recintato il giardino per non farlo scappare, perché anche durante dorme fuori all’aria aperta. 

PREZZO

Il costo del cane non supera la cifra dei 1000 euro e il prezzo base è di 500 euro, ma questo dipende dal sesso, poichè i maschi sono più grandi delle femmine, dalle sue caratteristiche fisiche, in quanto può tende ad ingrassare e la valutazione viene fatta anche per la sua età. Per il budget mensile del suo mantenimento è circa 60 euro.

ASPETTO GENERALE

Dalle dimensioni grandi, con ottime proporzioni e con una struttura ossea armoniosa, si dimostra un cane dall’aspetto possente e massiccio. Si nota la differenza nel sesso in quanto i maschi risultano più grandi e con una testa più solide, rispetto alle femmine. Ha una lunghezza moderata senza essere inappropriato per lo standard da seguire. L’andatura è elastica lanciata. Preferisce più il trotto che la camminata.

cane da pastore dell'asia centrale adulto
cane da pastore dell’Asia centrale adulto

TESTA E COLLO

La testa è grande e massiccia che incorpora un cranio infossato con fronte schiacciata. Lo stop è poco definito con tartufo ampio e di colore scuro, maggior parte nero. Gli occhi hanno una misura media ben distanziati tra di loro e presentano una forma ovale di colore che varia dal marrone scuro al nocciola. Le orecchie sono inserite basse e risultano pendenti. Hanno una forma triangolare di media misura e molto spesse. Il collo è possente e massiccio senza giogaia e di media lunghezza.

TRONCO E CODA

Il tronco ha una linea perpendicolare perfettamente diritta con garrese sostenuto e marcato, in particolare nei maschi. Il dorso è grande con rene corto e di ottima ossatura. La groppa leggermente lunga e spaziosa, con torace sviluppato ma disceso verso il basso. La coda è robusta alla base inserita alta. Viene porta a forma di falce o arrotolata, se il cane è vigile si alza a livello del dorso, se è in riposo risulta pendente.

ARTI

Gli arti anteriori sono con una buona ossatura e possenti. Non sono vicini ma con la giusta distanza tra di loro. La scapola è lunga e curva. Il braccio è longilineo, robusto con gomito non deviato. L’avambraccio risulta perfettamente diritto molto lungo e con ossa forti. Gli arti posteriori presentano una coscia ampia e muscolosa con ginocchio non deviato. La gamba e la coscia hanno la stessa lunghezza con il garretto lievemente curvato. I piedi hanno una forma rotonda, ampi, con dita curvate e spesse.

PELO E MANTELLO

Il pelo risulta abbastanza corposo su tutto il corpo, molto ruvido con un sottopelo consistente e spesso. Il pelo non è omogeneo ovunque, ma ha una lunghezza che in base alle parti del corpo varia dai tre ai dieci centimetri. Il manto di questo Pastore dell’Asia Centrale non ha un colore specifico, può essere di una varietà infinita di colori, ma non sono assolutamente ammessi il blu e il marrone.

PADRONE IDEALE

Al Pastore dell’Asia occorre un padrone affettuoso che sappia creare un legame tra i due. Non è obbediente e fa fatica a riceve gli ordini, occorre lavorarci fin da cucciolo per impartirgli un’ educazione ferma ma mai basata sulla violenza o l’aggressività. Gli ordini li rispetta solo dal padrone di cui ha pienamente fiducia. Una volta che ha acquisito la fiducia del padrone risulta fedele e amorevole nei suoi confronti. Deve essere educato da cucciolo per far si che non diventi pericoloso da adulto. Se gli anziani vogliono adottarlo, devono avere già avuto esperienza con dei cani simili della stessa stazza e con lo stesso temperamento. Non è consigliabile come prima adozione per persone inesperte. Può vivere in famiglia con dei bambini, ma devono rispettare il suo spazio perché il suo istinto di protezione lo rende aggressivo, se non conosce bene chi ha dall’altra parte. Le sue dimensioni non gli permettono di viaggiare in compagnia dei suoi padroni. Il padrone deve essere sportivo per invogliarlo a fare attività fisica, lunghe passeggiate e correre spesso. Se il padrone adora la caccia è l’ideale per questa razza che è nata come guardiano e vuole difendere a tutti i costi il bestiame cacciato dal padrone.

ALIMENTAZIONE

Questo cane può prendere peso molto facilmente  se non viene stimolato con passeggiate e attività frequenti. Per evitare di farlo ingrassare, è comodo farlo mangiare due volte al giorno una di alimenti secchi e l’altra a base di crudi. In un cane adulto la razione giornaliera deve essere la metà. Ma ciò non toglie che per la sua statura occorrono spesso dei piatti abbondanti ma in modo proporzionato.

TOELETTATURA

Non occorre essere pignoli con questa razza per la toelettatura, anzi indipendentemente dal pelo che sia corto o lungo bisogna solo pettinarlo in modo regolare e moderato per fargli avere un aspetto esteriore curato e perfetto. Durante la muta le spazzolate devono essere frequenti perché la perdita di pelo è folta e abbondante.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per gli approfondimenti.

  • Displasia dell’anca;
  • Displasia del gomito;
  • Torsione dello stomaco.

CENNI STORICI

Le origini di questa razza si possono vedere più di quattromila anni fa. Sicuramente il suo incrocio deriva da un Mastino Tibetano e un antico cane da pastore autoctono della Russia, e da qui uscirono razze simili, ma distinte, tra cui: Il Pastore del Caucaso, il Pastore della Russia Meridionale, e appunto il Pastore dell’Asia Centrale. Oggi vediamo una razza già formata, ma la selezione è dovuta dalle difficili condizioni di vita in cui il cane è abituato a vivere. E’ sempre stata utilizzata come difensore del bestiame e viene ancora usato come cane da lavoro, dai nomadi di quelle zone. Si dice che è stata anche usato, per un periodo di tempo, in guerra per difenderei campi e sorvegliare i tendoni, insieme ad altri animali feroci come orsi, tigri e lupi. Molto diffusa nel suo Paese natio, questa razza risulta rara e da poco conosciuto nel restante del mondo, in particolare in Europa.

cane da pastore dell'asia centrale adulto
cane da pastore dell’Asia centrale adulto

NOMI

Il cagnone grande e possente che sembra una nuvola gigante tutta da toccare proviene dall’Asia ed è un maestoso cane dolcissimo nonostante la sua statura. Il nome da scegliere può essere ricavato dall’alfabeto e iniziare con la prima lettera dell’elenco A. Cliccate per avere la lista al completo e sbizzarrirvi.

  • Femmina: Aramis e Arlene
  • Maschio: Addax e Adwin

CHICCHE

Una femmina di Pastore dell’Asia Centrale di nome Kira, ha partorito diciassette cuccioli, questo l’ha fatta entrate nel Guinness dei Primati, pure perché sono tutti vivi e in buona crescita, senza nessuno che non abbia sopravvissuto. Il record è sempre detenuto da razze di grande statura e adesso è toccato alla bellissima Kira.

Impostazioni privacy