Cani adatti agli over 65: ecco le razze perfette per le persone anziane

Quali sono i cani più adatti per chi ha più di 65 anni: ecco l’elenco delle razze canine perfette da adottare per le persone anziane.

razze di cani per persone anziane
Quali sono le razze di cani consigliabili da adottare per le persone anziane (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ogni essere vivente ha una propria personalità, anche se alcune specie e razze condividono caratteristiche specifiche. Questo esempio è particolarmente indicato per le razze canine, che avranno temperamenti differenti che potranno essere più o meno indicate per determinate persone. Ad esempio per chi è anziano saranno più specifiche alcune razze che si contraddistinguono per temperamenti calmi e tranquilli, capaci però di fornire conforto e compagnia. Sono tantissimi gli studi che dimostrano l’importanza di avere un quattro zampe accanto, nonché gli effetti benevoli sulla salute delle persone di età avanzata o dei bambini. Di seguito si riporteranno alcune delle razze più adatte agli over 65.

Quali sono i cani migliori da adottare per le persone anziane: ecco una classifica dei quattro zampe più calmi

Un recente studio coreano ha evidenziato i benefici che i cani possono avere nello stimolare la calma degli esseri umani. Interagire con i quattro zampe riduce l’ansia e migliora l’umore. Gli studiosi affermano che interagire con i cani aumenta la concentrazione di ossitocina, diminuisce i livelli di cortisolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

cani per persone anziane
Sono tantissime le razze di cani adatte alle persone anziane (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Nel corso degli anni, del resto, sono stati numerosissimi gli studi scientifici hanno dimostrato i benefici che gli animali domestici hanno sui loro umani. Accarezzare un animale favorisce un rilascio di endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna, migliorando l’umore e riducendo lo stress. I gatti, ad esempio, con le loro fusa hanno il potere di attenuare il dolore delle ferite e di abbassare la pressione sanguigna negli umani, riducendo di un terzo il rischio di malattie cardiache.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui

Gli anziani hanno molto tempo a disposizione e possono dedicarsi a numerose attività insieme ai quattro zampe, a partire dalle passeggiate. Proprio i cani favoriranno infatti l’attività fisica e la socialità. Sono numerose le razze che per temperamento sono più adatte alle persone anziane, tra queste vi sono sicuramente i cani Carlino, Golden Retriever, Labrador, Cavalier King, Boston Terrier, Bichon Frisé e i Barboncino.

Labrador tra le razze migliori per over 65
I cani Labrador retriever sono tra le razze migliori per gli over 65 (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

I cani che sono più adatti alle persone anziane sono gli esemplari che aiutano a combattere la solitudine, ad aiutare a fare esercizio fisico, a socializzare, ma anche a migliorare l’umore. Nel caso di persone con problemi fisici o di deambulazione, sono da prediligere razze di cani vivaci ma di piccola taglia che non hanno bisogno di camminare a lungo o all’aperto, accontentandosi di stare in casa. Per scegliere una razza di cani per persone anziane sono da prediligere caratteristiche come la taglia piccola, la semplicità di addestramento, l’età del cane, oltre a elementi ulteriori come la cura del pelo o altro. Per prima cosa sarebbe da prediligere esemplari calmi e addestrati, piuttosto che cuccioli troppo attivi o bisognosi di attenzione.

Tra le razze sopra elencate, le caratteristiche che contraddistinguono cani come i Carlino sono dovute alla tollerabilità delle temperature e alla loro preferenza a trascorrere diverse ore in casa. Stesse caratteristiche anche per il Boston Terrier, che predilige stare seduto su un divano in casa piuttosto che uscire a fare una lunga passeggiata. Diverso è invece il discorso per razze di taglia più grande come il Golden retriever o il Labrador, che sono da prediligere per la loro affettuosità e per il temperamento calmo e per il supporto emotivo che offrono agli umani. Il pelo del Golden retriever richiede però molte cure. Per chi non può dedicare tempo alla toelettatura sono da preferire i Boston Terrier e da evitare il Bichon Frisé, cane di piccole dimensioni che va d’accordo anche con altri animali domestici come i gatti. Tra le razze da preferire anche cani come il Barboncino, ben disposto all’addestramento.

cavalier king tra le razze migliori per over 65
I cani cavalier king sono tra le razze migliori per le persone che hanno più di 65 anni (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ma non solo i cani. Particolarmente adatti alle persone anziane sono a che i gatti, considerati una sorta di anti-stress. I felini migliorano la psiche e favoriscono il benessere delle persone, facendole rilassare. Come è dimostrato da diverse ricerche, i proprietari di gatti riescono a mantenersi più calmi e rilassati in contesti stressanti rispetto alle persone che non ne possiedono uno. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan presentato al congresso annuale dell’American Academy of Neurology, la compagnia di cani e gatti può ridurre il declino cognitivo negli anziani. La ricerca ha analizzato nel corso di sei anni le capacità cognitive di oltre mille e trecento anziani, ai quali sono stati somministrati diversi test sull’utilizzo delle parole e sull’abilità numerica. I soggetti che vivevano accanto a un quattro zampe hanno riportato i risultati migliori.

(di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie