Cani e persone introverse: quali sono le razze più indicate da adottare

Quali sono le razze di cani più indicate da adottare per le persone introverse: ecco una classifica dei quattro zampe migliori.

cani per persone introverse
Quali sono i cani più indicati per le persone introverse (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come gli animali domestici aiutino a migliorare la salute fisica e il benessere psichico ed emotivo delle persone che vivono con loro. Per chi è molto introverso le razze più indicate sono quelle dal temperamento affettuoso, tranquillo e che non necessitano di una interazione costante. I cani hanno la capacità di ridurre lo stress e l’ansia, di combattere la solitudine, ma anche facilitare le interazioni sociali. In generale, un quattro zampe aiuta a migliorare il benessere emotivo e gestire la solitudine.

Le razze di cani che legano di più con le persone introverse: ecco una classifica dei quattro zampe migliori da adottare

Adottare un cane è considerata la scelta più giusta per chi desidera migliorare la propria salute fisica, psichica ed emotiva. Vivere con un cane o un gatto può rivelarsi un’ottima scelta per imparare a rispettare gli altri, a instaurare relazioni e a prendersi cura di qualcuno.

dalmata e bambino
Le razze di cani come i Dalmata sono particolarmente indicate per le persone introverse (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Le razze di cane migliori per persone introverse sono il Labrador retriever, il Bassotto, il Cavalier King Charles Spaniel, il Maltese, il Volpino di Pomerania, il Bulldog Francese, lo Shih Tzu, il Cocker Spaniel. Da preferire sono quindi le razze canine che non soffrono la solitudine e che non hanno bisogno di un’interazione costante oppure di contrappunto le razze più affettuose ed empatiche. Del primo elenco fanno parte i cani Basenji; Akita Inu; Chow Chow; Shiba Inu; Chihuahua; Bulldog Francese; Bassotto; Carlino; Levriero. Tra le razze di cani più empatici vi sono il Border Collie; il Chihuahua; il Cocker Spaniel; i Beagle; i Labrador Retriever e i Bulldog.

golden retriever e bambina
I cani di razza Golden retriever sono gli animali perfetti per far crescere sereni i bambini (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Se invece si cercano razze di cani tranquille da tenere in casa si dovrebbe optare per cani come i Bulldog Francesi; i Carlino; i Cavalier King Charles Spaniel; gli Shih Tzu; gli Yorkshire Terrier; i Barboncino; i Maltese; il Pechinese. Tra i cani che riescono a creare una forte connessione con il pet mate vi sono i Border Collie, i Terranova, il Pastore Tedesco e i Beagle. Sono sempre queste le razze più obbedienti. Il Border Collie è poi tra le razze di cane più obbedienti, capace di apprendere con rapidità e dal bisogno di creare un legame con il pet mate.

Per scegliere le razze di cani più adatte si dovrà valutare lo stile di vita, considerare lo spazio a disposizione in casa, tenere in conto lo spazio abitativo a disposizione, considerando anche il temperamento e la necessità di socializzazione. Importanti sono sempre le esigenze dell’animale dato che alcune razze tendono a soffrire di ansia da separazione

razze di cani persone introverse
Sono tantissime le razze di cani che le persone introverse potrebbero adottare (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

I cani sanno comprendere i sentimenti degli altri e metterli al primo posto. Sono in grado di comprendere lo stato d’animo e i sentimenti provati dagli esseri umani. Recenti studi hanno dimostrato infatti come i cani siano in grado di capire quando i loro proprietari stanno piangendo o sono tristi, ma sono anche in grado di rispondere a queste situazioni cercando di fornire conforto. Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui

Un recente studio coreano ha evidenziato i benefici che i cani possono avere nello stimolare la calma degli esseri umani. Interagire con i quattro zampe riduce l’ansia e migliora l’umore. Gli studiosi affermano che interagire con i cani aumenta la concentrazione di ossitocina, diminuisce i livelli di cortisolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. A renderlo noto è stato un team di ricerca della Konkuk University, in Corea del Sud. Nelle ricerche pubblicate poche settimane fa, gli studiosi hanno dimostrato come trascorre del tempo con un cane favorisca l’incremento delle onde cerebrali associate al sollievo dallo stress, producendo effetti benefici. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie