Home Cani Razze di cani English toy terrier black and tan: razza, caratteristiche, carattere e salute

English toy terrier black and tan: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Una razza dalle piccole dimensioni, definita anche cane giocattolo essendo toy. Molto proporzionato nelle sue forme, veloce e scattante. Ha un carattere dinamico, allegro e riesce sempre a tenere in armonia chiunque si avvicina a lui. Compagno di giochi perfetto per i bambini. Non è un cane da guardia per la proprietà, ma riesce ad essere un buon cane da allerta molto vigile, in particolare quando si tratta della sua famiglia. Date le sue dimensioni può andare ovunque senza creare problemi con il trasporto. Facile da addestrare e qualsiasi padrone può adottarlo. Nasce come da una selezione voluta dall’uomo, perché nel periodo in cui è nato, si riteneva che le dimensioni di un cane piccolo erano più gradevoli. Oltre all’aspetto fisico, grazie alla sua statura è sempre stato usato anche come cane da caccia, in particolare per i roditori. Ora gli esemplari di questa razza sono molto rari. In tutta Europa sono limitati.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia: Toy
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:25-30 cm
  • Altezza femmina:25-30 cm
  • Peso maschio:2-4 Kg
  • Peso femmina:2-4 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Terrier Black and Tan è un cane pieno di vita, molto festoso, attivo e dinamico, in particolare con i suoi familiare, non si staccerebbe mai da loro. E’ un gran giocherellone, anche da anziano vuole sempre essere spensierato e giocare. La famiglia è la sua priorità e ama stare in casa sul divano ed essere coccolato. Riesce ad adattarsi a qualsiasi stile di vita che sia in campagna, in montagna, in fattoria o in città in un appartamento stretto e piccolo, proprio come lui. Le sue dimensioni mignon lo rendono un cane da compagnia perfetto, e può essere anche definito cane da borsetta, in quanto è facile da trasportare e portare con se ovunque. Essendo piccolo ha difficoltà a sopportare il troppo caldo e il troppo freddo, infatti durante i cambiamenti climatici deve essere protetto. Da cucciolo si deve fare un lavoro di socializzazione per non farlo impaurire se dovesse vivere sotto lo stesso tetto un un animale dalle dimensioni più grandi. Può coabitare con un gatto e anche con altri simili, essendo socievole e tranquillo. Anche se non è adatto come cane da guardia, può avvertire i proprietari, con il suo abbaiare, che ci sono degli intrusi in casa. Ciò lo rende riservato con gli estranei. Se vive in una casa con giardino, occorre recintarlo, perché essendo un inseguitore di topi, appena li fiuta tende ad inseguirli per catturarli e così si rischia di farlo uscire fuori dal raggio d’azione della casa. Anche se toy, può diventare distruttivo se non vengono soddisfatti i suoi bisogni.

PREZZO

L’English Toy Terrier Black and Tan, non ha un costo definito e nel nostro Paese non si è ha conoscenza di quanto costi un cane di questa razza, vista la sua poca diffusione. Oltre alla sua non espansione, rischia anche l’estinzione a breve. Possiamo solo basarci sulle sue origini, sul sesso e la sua età per stabilire un prezzo. Il budget minimo per le spese mensili, tra le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione, è di 50 euro.