English toy terrier black and tan: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Michele D' agostino

Razze di cani

DESCRIZIONE

Una razza dalle piccole dimensioni, definita anche cane giocattolo essendo toy. Molto proporzionato nelle sue forme, veloce e scattante. Ha un carattere dinamico, allegro e riesce sempre a tenere in armonia chiunque si avvicina a lui. Compagno di giochi perfetto per i bambini. Non è un cane da guardia per la proprietà, ma riesce ad essere un buon cane da allerta molto vigile, in particolare quando si tratta della sua famiglia. Date le sue dimensioni può andare ovunque senza creare problemi con il trasporto. Facile da addestrare e qualsiasi padrone può adottarlo. Nasce come da una selezione voluta dall’uomo, perché nel periodo in cui è nato, si riteneva che le dimensioni di un cane piccolo erano più gradevoli. Oltre all’aspetto fisico, grazie alla sua statura è sempre stato usato anche come cane da caccia, in particolare per i roditori. Ora gli esemplari di questa razza sono molto rari. In tutta Europa sono limitati.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia: Toy
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:25-30 cm
  • Altezza femmina:25-30 cm
  • Peso maschio:2-4 Kg
  • Peso femmina:2-4 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Terrier Black and Tan è un cane pieno di vita, molto festoso, attivo e dinamico, in particolare con i suoi familiare, non si staccerebbe mai da loro. E’ un gran giocherellone, anche da anziano vuole sempre essere spensierato e giocare. La famiglia è la sua priorità e ama stare in casa sul divano ed essere coccolato. Riesce ad adattarsi a qualsiasi stile di vita che sia in campagna, in montagna, in fattoria o in città in un appartamento stretto e piccolo, proprio come lui. Le sue dimensioni mignon lo rendono un cane da compagnia perfetto, e può essere anche definito cane da borsetta, in quanto è facile da trasportare e portare con se ovunque. Essendo piccolo ha difficoltà a sopportare il troppo caldo e il troppo freddo, infatti durante i cambiamenti climatici deve essere protetto. Da cucciolo si deve fare un lavoro di socializzazione per non farlo impaurire se dovesse vivere sotto lo stesso tetto un un animale dalle dimensioni più grandi. Può coabitare con un gatto e anche con altri simili, essendo socievole e tranquillo. Anche se non è adatto come cane da guardia, può avvertire i proprietari, con il suo abbaiare, che ci sono degli intrusi in casa. Ciò lo rende riservato con gli estranei. Se vive in una casa con giardino, occorre recintarlo, perché essendo un inseguitore di topi, appena li fiuta tende ad inseguirli per catturarli e così si rischia di farlo uscire fuori dal raggio d’azione della casa. Anche se toy, può diventare distruttivo se non vengono soddisfatti i suoi bisogni.

PREZZO

L’English Toy Terrier Black and Tan, non ha un costo definito e nel nostro Paese non si è ha conoscenza di quanto costi un cane di questa razza, vista la sua poca diffusione. Oltre alla sua non espansione, rischia anche l’estinzione a breve. Possiamo solo basarci sulle sue origini, sul sesso e la sua età per stabilire un prezzo. Il budget minimo per le spese mensili, tra le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione, è di 50 euro. 

ASPETTO GENERALE

Questo cane ha un aspetto grazioso, dal viso dolce ed esprime tutto il suo lato garbato e signorile. La costituzione del corpo è piccola e minuta, ma molto delineata e proporzionata. Sia le dimensioni della testa che degli arti sono perfette per avere un ottimo equilibrio e non essere scoordinato. L’andatura preferita è il trotto nel quale ha un movimento sciolto e leggero che ricorda quello del cavallo.

TESTA E COLLO

La testa è longilinea e ridotta con un cranio schiacciato. Lo stop è molto leggero quasi inesistente con tartufo di colore nero, proprio come il manto. Gli occhi con dimensione piccola e a forma di mandorla, sono di colore scuro o nero. Le orecchie sono di una forma insolita, somigliano ad una fiamma di candela, con una leggera punta nella parte estrema. Il collo è lievemente curvato, molto lungo, ben attaccato alla testa e risulta aggraziato.

TRONCO E CODA

Il tronco è corto, molto solido e unito bene, con un dorso lievemente incurvato dal dietro delle spalle ai reni. Il rene è compatto con un torace stretto e costole arcuate. La coda è doppia alla base e verso la punta tende ad essere più sottile. 

ARTI

Gli arti anteriori sono perpendicolari con spalle oblique e gomiti attaccati al corpo. Gli arti posteriori hanno le natiche lievemente rotonde, con ginocchia ben angolate. Il garretto è disceso e non deviato in dentro né in fuori. I piedi sono uniti con dita ben separate e unghie di color nero corvino.

PELO E MANTELLO

Il pelo è corto, poco esteso e coinciso. Il mantello deve essere nero e fuoco. Deve avere le macchie di color nocciola sul tutto il corpo. È importante che i colori non si mescolino mai, formando sempre delle linee ben definite.

PADRONE IDEALE

Per questo cane che possiamo definire anche da borsetta ci si può adattare qualsiasi padrone. Può essere adottato da persone che adorano lo sport perché ogni giorno deve fare attività fisica per non ingrassare. Può essere acquistato da un viaggiatore che adora esplorare il mondo poiché la sua taglia gli permette di seguirlo ovunque, spostandosi con qualsiasi mezzo, dal pullman pubblico ad un aereo per un viaggio continentale, muovendosi facilmente, in un trasportino. Il padrone ideale può essere anche un papà con tanti bambini, essendo un cane che adora giocare ed essere coccolato. Un altro proprietario per questo cane può corrispondere ad un anziano o un sedentario, considerando la sua tranquillità anche in casa. E’ consigliabile anche come prima adozione, ma gli si deve impartire un’educazione senza aggressività per far sì che diventi un gran cane da compagnia. Le sue dimensioni non sono convincenti come cane da guardia, ma comunque è capace di avvertire i padroni in caso di intrusi, e quindi può essere usato come cane da allerta. Da cucciolo deve essere abituato alla solitudine per affrontare da grande le assenze del padrone.

ALIMENTAZIONI

Il Black and tan English toy terrier essendo un cane di piccole dimensioni occorre fare attenzione per la sua alimentazione perché se si abbonda con le porzioni, tende ad ingrassare facilmente diventando obeso e questo lo porterebbe delle difficoltà per la salute. Si accontenta di poco, ma i pasti non devono esser lasciati in libero servizio. La dieta da seguire deve essere di un pasto al giorno, a base di crocchette di alta qualità, oppure cibo di buona qualità. I cuccioli di questa razza devono mangiare tre volte al giorno ma sempre in modo sano ed equilibrato.

TOELETTATURA

Il cane giocattolo non ha bisogno di tante cure per essere esteticamente presentabile, a differenza di un giocattolo peluche che occorre fare attenzione per non romperlo. Il suo pelo corto non richiede una cura particolare, occorre solo una pettinata in modo settimanale. Durante il periodo di muta la perdita del pelo è regolare, senza essere abbondante.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Clicca qui per approfondire. 

  • Obesità;
  • Otite;
  • Parodontite;
  • Lussazione mediale delle rotula;
  • Endocardite mitrale.

CENNI STORICI

La razza che cattura topi ha origini molto antiche, parliamo del XIX secolo. In quest’epoca era molto apprezzata dagli aristocratici per la sua velocità e agilità e venne impiegata nello sport più famoso dell’epoca nell’Inghilterra vittoriana, cioè un Terrier veniva messo nella fossa dei topi e si scommetteva su quale cane avrebbe ucciso la sua quota di ratti nel minor tempo possibile. Il suo antenato è il Manchester Terrier. Inizialmente questa razza era divisa, esistevano due tipi di terrier uno di colore nero e l’altro marrone. Alla prima mostra canina di tutte le razze, infatti, c’era il Terrier nero e quello marrone ciò si verificò fino al 1920. Solo qualche anno dopo venne chiamato con il nome English Toy Terrier Black and Tan, con precisione nel 1962. Questa razza all’inizio fu diffusa in Canada e negli Stati Uniti. La sua taglia toy è stata voluta prettamente dall’uomo per favorire la caccia ai ratti, ma anche per renderlo un cane ‘giocattolo’ o appunto ‘toy’. Oggi questa razza non è ampiamente diffusa, anzi si sta avvicinando all’estinzione.

English toy terrier black and tan cucciolo
English toy terrier black and tan cucciolo

NOMI

L’English toy terrier black and tan è adorabile per le sue dimensioni proprio come è quelle di un giocattolo essendo molto piccolo. Mignon ma con una gran velocità nel suo compito di catturare i ratti. Per dargli un nome adatto potete ispirarvi ai nomi piccoli proprio per un cane toy. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Neiva e Fresita
  • Maschio: Doggy e Gerry

CHICCHE

Questa razza canina è molto conosciuta per essere la migliore nel catturare i ratti. Fin dalla sua nascita è sempre stata utilizzata nelle gare clandestine per prendere i topi. Passa alla storia il cane Billy, che fu allevato da Hulme John,in quanto lo addestrò per vincere le gare fatte in modo illegale. Nel 1827 il celebre cane al Pit di Westminster, dove le scommesse erano quotidiane su quanti topi avrebbero preso i vari cani in competizione, riuscì ad afferrare 100 topi in 12 minuti.

Impostazioni privacy