Epagneul blue de picardie: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Lo Spaniel da caccia è un cane specializzato nella caccia agli uccelli acquatici in palude e nei terreni umidi, ma riesce ad adattarsi anche ad altri tipi di terreno. Di dimensioni medie, ha un ottima ossatura robusta e possente, che gli permettere di essere dinamico e veloce. Ama la sua famiglia ed è molto legato al padrone, ed è un cane con cui è molto piacevole interagire. Può stare con i bambini e giocarci per ore intere. Può diventare distruttivo se le sue necessità non sono soddisfatte. La sua intelligenza lo rendono un buon cane da compagnia. Essendo molto socievole con chiunque, non è adatto per la guardia e non è diffidente verso gli estranei.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:12-16 anni
  • Altezza maschio:57-60 cm
  • Altezza femmina:54-57 cm
  • Peso maschio:25-28 Kg
  • Peso femmina:25-28 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita di questo cane è adattabile ad un appartamento o in una casa con giardino, ma occorre recintarlo perché tende a scappare visto il fiuto, essendo cane da ferma. Se si vive in città, questo cane non ha problemi, ma è necessario fargli fare delle passeggiate all’aria aperta. Anche se deve stare sempre in movimento è meglio evitare nei periodi caldi, infatti riesce a resistere al freddo, immergendosi anche nell’acqua ghiacciata, ma non resiste tanto al forte caldo dell’estate. L’Epagneul blu deve essere addestrato da piccolo per socializzare con i suoi simili e con altri animali, questo se si vuole far vivere nella stessa casa con un gatto. Molto docile è obbediente è perfetto per la famiglia e come cane da compagnia. Ama molto stare al centro dell’attenzione essendo un festaiolo.

PREZZO

Il costo dello spaniel Picardie non è altissimo, e varia a seconda  delle sue origini, dell’età e del sesso, ma si parte da un prezzo di 600 euro. Per il budget da spendere in modo mensile per le spese mediche, di toelettatura e per l’alimentazione, il costo è di circa 40 euro al mese.

ASPETTO GENERALE

L’aspetto dell’Epagneul Bleu de Picardie risulta di dimensioni medio-grande, con proporzioni buone. La sua struttura si basa anche sul lavoro da cacciatore che compie. Le forme sono armoniose sia per l’altezza che per la lunghezza. La sua andatura è veloce nella media, molto sciolta e leggera. 

TESTA E COLLO

La testa include un cranio di forma ovale con stop pronunciato e tartufo ampio con narici aperte. Gli occhi di dimensioni medie, poco tirati nei lati di colore scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta, sopra la linea degli occhi, doppie e ricoperte di pelo. Il collo è ben inserito e attaccato alle spalle, con la presenza di una giogaia minima.

TRONCO E CODA

Il tronco ha un dorso e un rene rinforzati, ma non molto lunghi. La groppa è lievemente infossata, con torace poco profondo. Le costole sono curve e discendenti fino al livello dei gomiti. La coda non ha la forma di uncino ma non sorpassa di molto il garretto.

ARTI

Gli arti anteriori presentano una spalla e un braccio inclinati con avambraccio massiccio e robusto. Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa con gamba lunga e garretto poco angolato. I piedi hanno una forma rotonda, lievemente larghi e ricoperti da molto pelo tra le dita.

PELO E MANTELLO

Il pelo è schiacciato, poco ondulato con frange che ricoprono gli arti e la coda. Il mantello può essere di colore grigio-nero moschettato, e così va a formare una tinta bluastra con macchie nere. Ed è proprio dal manto che prende il nome di Bleu de Picardie.

PADRONE IDEALE

Per il cane blu ci vuole un padrone adatto alle sue esigenze e i suoi bisogni, ma non sarà difficile trovarlo, in quanto si tratta di una razza che adora giocare e quindi può stare con i bambini, è un cane che ama fare qualsiasi tipo di attività canina, come: il canicross, l’agility e la localizzazione, infatti un padrone sportivo è perfetto. L’Epagneul Bleu de Picardie è anche tranquillo e calmo per stare con delle persone anziane. Essendo un cane da caccia vuole stare in movimento se non compie il suo lavoro da cacciatore. Se il proprietario vuole viaggiare spesso, deve tener conto delle dimensioni medie del cane, ed è necessaria una certa organizzazione per viaggiare con qualsiasi mezzo, che sia l’auto o l’aereo. Ovviamente quest’esemplare è il cane per eccellenza per stare al fianco di un giovane cacciatore, ma non per essere un cane di prima adozione per la compagnia. Anche se dall’aspetto grande, non incute timore e non è affidabile come guardiano. Non sopportando la solitudine può diventare distrutto se lasciato solo per troppo tempo, e se viene escluso dalla famiglia, che lui adora e ama passare tanto tempo con essa.

ALIMENTAZIONE

Essendo troppo goloso, tende a mangiare in modo avido e così rischia sempre di stare li per li per diventare obeso. Non ha preferenze per il cibo, che sia industriale o fresco l’importante che i prodotti siano di buona qualità. I pasti non devono essere abbondanti e devono essere divisi nelle giuste porzioni durante la giornata.

TOELETTATURA

La toelettatura per questo cane non è difficile da praticare, nonostante abbia un pelo di media lunghezza. Occorre fare solo spazzolate una volta a settimana per prevenire la presenza dei nodi avendo un pelo ondulato. Andando a caccia tra i boschi è facile avere subito un manto disordinato e sporco. Durante il periodo di muta la perdita del pelo è regolare. 

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire. 

  • Otite;
  • Lesioni legate alla caccia;
  • Obesità.

CENNI STORICI

L’Épagneul Bleu de Picardie, come si deduce dal nome è una razza francese. Le sue origini le troviamo nei primi del Novecento e nella Valle del Somme, della Canche e dell’Authie. Originario della Piccardia è stato incrociato con l’Epagneul Picard e il Setter Gordon. Da entrambe le razze ha ereditato qualcosa. Dall’Epagneul Picard si differenzia per il colore del manto e per la velocità che è minore. Dal Setter Gordon, invece ha preso la grandezza e postura. Si dice che per i suoi standard attuali, abbia contribuito anche il Setter Inglese il quale ha reso la razza più rapida e reattiva. Durante gli anni Settanta era a rischio estinzione per la sua scarsa diffusione, ma alcuni allevatori riuscirono a salvare le principali linee di sangue. Questo cane è sempre stato specializzato nella caccia agli uccelli acquatici in palude e nei terreni umidi. La sua espansione è limitata alla Piccardia e qualche regione nelle vicinanze. Nel 1921 la razza fu riconosciuta in modo ufficiale dalla Federazione. Negli ultimi anni il numero è diminuito, infatti è poco conosciuta in Italia.

NOMI

Questo cane è molto particolare per il suo manto nero con delle sfumature bianche che sembrano delle pennellate molto delicate fatte da un pittore. Uno splendido cane da ferma e merita un nome adeguato alla sua bellezza. Noi ci siamo ispirati alla sua grandezza, potete farlo anche voi. Qui trovate la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Bamba e Canela
  • Maschio: Leonidas e Margo
Impostazioni privacy