Home Cani Razze di cani Epagneul blue de picardie: razza, caratteristiche, carattere e salute

Epagneul blue de picardie: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Lo Spaniel da caccia è un cane specializzato nella caccia agli uccelli acquatici in palude e nei terreni umidi, ma riesce ad adattarsi anche ad altri tipi di terreno. Di dimensioni medie, ha un ottima ossatura robusta e possente, che gli permettere di essere dinamico e veloce. Ama la sua famiglia ed è molto legato al padrone, ed è un cane con cui è molto piacevole interagire. Può stare con i bambini e giocarci per ore intere. Può diventare distruttivo se le sue necessità non sono soddisfatte. La sua intelligenza lo rendono un buon cane da compagnia. Essendo molto socievole con chiunque, non è adatto per la guardia e non è diffidente verso gli estranei.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:12-16 anni
  • Altezza maschio:57-60 cm
  • Altezza femmina:54-57 cm
  • Peso maschio:25-28 Kg
  • Peso femmina:25-28 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita di questo cane è adattabile ad un appartamento o in una casa con giardino, ma occorre recintarlo perché tende a scappare visto il fiuto, essendo cane da ferma. Se si vive in città, questo cane non ha problemi, ma è necessario fargli fare delle passeggiate all’aria aperta. Anche se deve stare sempre in movimento è meglio evitare nei periodi caldi, infatti riesce a resistere al freddo, immergendosi anche nell’acqua ghiacciata, ma non resiste tanto al forte caldo dell’estate. L’Epagneul blu deve essere addestrato da piccolo per socializzare con i suoi simili e con altri animali, questo se si vuole far vivere nella stessa casa con un gatto. Molto docile è obbediente è perfetto per la famiglia e come cane da compagnia. Ama molto stare al centro dell’attenzione essendo un festaiolo.

PREZZO

Il costo dello spaniel Picardie non è altissimo, e varia a seconda  delle sue origini, dell’età e del sesso, ma si parte da un prezzo di 600 euro. Per il budget da spendere in modo mensile per le spese mediche, di toelettatura e per l’alimentazione, il costo è di circa 40 euro al mese.