Home Cani Razze di cani Flat coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Flat coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza grazie al suo carattere allegro, felice e gioioso viene soprannominato il Peter Pan dei cani. Obbediente e facile da addestrare è molto energico, ma tranquillo con il padrone e in casa. Essendo cane da caccia deve vivere in modo spensierato in un ambiente in cui possono essere utilizzati i suoi talenti, ossia la corsa e il nuoto, infatti non è del tutto adatto per stare in appartamenti ristretti. Il Flat Coated Retriever viene usato anche alle esposizioni di bellezza che ai concorsi di utility, di caccia o do agility. Grazie alle sue tante abilità, viene usato per la ricerca delle persone, delle droghe e degli esplosivi. Ottimo compagno per l’intera famiglia. E’ un cane con una struttura definita, quasi scolpita. Ama fare il suo lavoro da cacciatore, ma adora anche stare in acqua e fare il cane da riporto. Può stare con i più piccoli a giocare senza aggredirli o diventare un pericolo per loro.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da riporto
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:8-10 anni
  • Altezza maschio:59-62 cm
  • Altezza femmina:56-59 cm
  • Peso maschio:27-36 Kg
  • Peso femmina:25-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

È un cane energico, sempre attivo, instancabile riesce ad essere dinamico anche tutta la giornata, tra il lavoro e i vari giochi, e solo a fine giornata riesce a cedere per riposarsi. Non è consigliabile fargli fare attività o giochi all’aperto quando c’è tanto calore, in inverno anche con freddo e umidità, grazie al suo mantello è protetto e può stare all’aria aperta. Ha un carattere socievole e questo lo aiuta a convivere con i gatti e con esemplari simili. Per lo stile di vita adatto è preferibile stare in campagna per esprimere tutto se stesso e non essere vincolato, ma se avete un appartamento non è un grosso problema poiché si adatta con facilità, ma deve rimanere in giardino, recintato per evitare che scappa, oppure deve essere portato fuori in ampi spazi, quindi a girovagare per le strade della città. Essendo gentile e affettuoso con tutti non è perfetto come cane da guardia, ma riesce ad essere dissuasivo quando sente che la sua famiglia è in pericolo. Nato come cane da riporto è anche un abile cacciatore, ma il lavoro che svolge volentieri è quello di stare in acqua, e adora anche nuotare. Con il tempo è diventato un grandissimo cane da compagnia, sia per i single che per tutta la famiglia.

PREZZO

In Italia questa razza è molto apprezzata, infatti ci sono molti allevamenti: in Emilia Romagna, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e in Toscana, anche se quelli principali si  trovano in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il costo di questo cane parte da una cifra mediamente alta e varia in base al sesso, all’età e alle origini. Si parte da un 1000 euro  per arrivare ai 1400 euro acquistando un cucciolo. Per quanto riguarda il prezzo da spendere per le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione, occorre basarsi su un 50 euro mensili.