Home Cani Razze di cani Grande bovaro svizzero: razza, caratteristiche, carattere e salute

Grande bovaro svizzero: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Grande Bovaro Svizzero chiamato anche Grosser Schweizer Sennenhund è un cane di taglia grande, molto possente, muscoloso e dall’aspetto fiero sella sua stazza. E’ perfetto come cane da guardia, è sempre stato usato in particolare per le greggi e le proprietà. Ha un carattere allegro, affettuoso spesso testardo e tenace. Molto protettivo con i bambini e verso la famiglia. E’ un buon cane da pet-terapy. Osserva ogni minimo dettaglio che lo circonda e questo lo porta ad avere un ottima memoria. E’ un cane obbediente, risponde a qualsiasi richiamo, ma gli ordini devono essere dati nel modo giusto senza aggressività, ma nemmeno con troppa debolezza. E’ perfetto come cane da compagnia, oltre ad essere un eccellente guardiano.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia e da traino
  • Taglia:Gigante
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:65-72 cm
  • Altezza femmina:60-68 cm
  • Peso maschio:60-70 Kg
  • Peso femmina:50-60 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il grande molosso non si adatta con facilità a diversi stili di vita, quello perfetto per lui è all’aria aperta, preferibilmente nel verde. Se invece vivete in appartamento è difficile farlo ambientare, ma la soluzione sarebbe una casa con giardino o terrazzo in modo da dargli l’eventuale spazio che gli permette di essere libero e sfogare la sua energia. Può anche dormire in giardino facendo da guardiano alla casa e senza avere problemi di clima. I cambiamenti climatici li assimila molto bene, in inverno riesce a resistere grazie al suo doppio pelo molto fitto, e in estate non riscontra problemi di caldo, occorre solo spostare le sue attività fisica dalle ore afose e farle in posti in cui è possibile essere all’ombra. L’istinto da guardiano è perfetto per allontanare gli intrusi, infatti è diffidente con gli estranei ma socievole e docile con il padrone ed ama stare in famiglia. Sempre state usato come cane da guardia in particolare per il gregge e le proprietà. Se abituato da cucciolo può restare con i gatti anche da adulto, e riesce a vivere anche con i suoi simili. Il Grande Bovaro Svizzero ha un carattere attivo, sveglio, dinamico, molto coraggioso  e protettore nei confronti dei loro cari, infatti non teme nulla.

PREZZO

Questo cane porta via un bel po’ di soldi. Per acquistare questa razza occorre basarsi su un prezzo abbastanza alto. Per un cucciolo si parte da un 1000 euro e può arrivare anche su i 1500 a salire per un purosangue adulto. Il suo costo può variare per l’età e il sesso. Il budget per il mantenimento mensile è di 60 euro.