Home Cani Razze di cani Griffone belga: razza, caratteristiche, carattere e salute

Griffone belga: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Griffone Belga fa parte del trio che derivano dal un cane dal pelo duro autoctono di Bruxelles. Gli altri due del trio sono il Griffone di Bruxelles e il Piccolo Brabantino. Il Griffone Belga è nato come cane da guardia ma poi grazie agli allevatori  belgi e inglesi è diventato un ottimo cane da compagnia non perdendo le speciali doti da combattente. E’ un cane di piccola taglia, ma non da borsetta. Perfetto per la famiglia e adora giocare con i bambini. Un cane socievole, simpatico che mette allegria. Ha una struttura perfetta nonostante sia piccolo, non risulta goffo. La sua simpatia è dovuta anche al suo aspetto esteriore, in quanto ha baffi e barba proprio come un uomo. Sa abbaiare abbastanza se vede gli intrusi e quindi avverte il padrone, ma è coraggioso per proteggerlo. Può essere adottato dagli anziani e dai novizi poiché è obbediente e docile, non farà problemi per l’addestramento. Molto legato al padrone, anzi a volte risulta esagerato. Può vivere in appartamento e si deve incitare per fargli fare attività fisica. Non teme gli estranei, anzi è socievole e non diffidente. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia e compagnia
  • Taglia:Toy
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:24-28 cm
  • Altezza femmina:24-28 cm
  • Peso maschio:3-5 Kg
  • Peso femmina:3-5 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita perfetto per il Griffone Belga è quello casalingo, in cui c’è una famiglia che gli dia tanto amore e attenzioni. Non ha problemi a stare in appartamento o vivere nel caos della città, però sono consigliabile delle passeggiate quotidiane negli spazi aperti, per non tenerlo sempre chiuso in casa, nonostante stia bene in quest’ambiente. Oltre ad essere perfetto come cane da compagnia, visto il suo passato, può essere anche addestrato come cane da guardia, visto il suo essere vigile e sempre attento, o da caccia per i roditori, in quanto il suo istinto da predatore è marcato, ma non viene sfruttato. Un cane intelligente, vispo, allegro e solare porta armonia e felicità in casa e a chiunque lo adatti. Dato il suo carattere socievole, accoglie gli invitati con molta gioia e non risulta diffidente nei loro confronti. Riesce a comunicare con facilità con i suoi simili e questo gli consente di vivere insieme, a differenza dei felini con quest’esemplare che fanno difficoltà a stare sotto lo stesso tetto, se non sono stati abituati da cuccioli. Il suo sottopelo lo rende un cane resistente al clima umido e freddo, ma il suo aspetto brachicefalo, ossia il naso schiacciato, gli crea problemi respiratori, e questo lo limita nelle attività con le temperature calde.

PREZZO

Anche se non è diffuso in Italia, questo esemplare dal pelo nero derivante dal Belgio, ha un prezzo base alto e tende a salire. Il costo per il Griffone belga oscilla tra 1000 e 1500 euro, ciò dipende dal sesso e dall’età. Per le spese mensili, ci si deve basare su un budget di 20 euro.