Home Cani Razze di cani Groenlandese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Groenlandese: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Groenlandese risulta una razza molto antica che navigando su i giù con i nomadi si è stanziata in Groenlandia, con colore che adesso chiamiamo eschimesi. E’ un cane robusto, possente, di grande taglia e con forma lupoide. La sua somiglianza al lupo è sorprendente. Nonostante la sua postura che può mettere paura, in realtà non è aggressivo e non morde. Molto vivace, dolce e spesso solitario. Sempre stato usato come cane da slitta o da caccia per qualsiasi preda, oggi è specializzata per l’orso polare e la foca. Questa razza è una delle poche che non ha avuto cambiamenti nel corso della storia. Si tratta di un animale pieno di energia, impavido e instancabile. Per natura non ama gli ambienti chiusi, come case o appartamenti e può diventare particolarmente aggressivo se resta chiuso dentro.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da slitta
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:11-13 anni
  • Altezza maschio:58-62 cm
  • Altezza femmina:52-57 cm
  • Peso maschio:30-32 Kg
  • Peso femmina:30-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita di questo cane è all’aria aperta dato che proviene dalla Groenlandia con un clima rigido e freddo. Non può stare chiuso in appartamento piccolo di una città calda e afosa. Riesce ad adattarsi in casa ma resta il fatto che è un cane per vivere in montagna. Vivere in una casa vuol dire recintarla perché la sua intelligenza e il suo essere predatore lo porta a scappare con molta facilità. E’ un cane da caccia specializzato per le prede come orsi e foche, spesso viene anche utilizzato come cane da slitta. Il suo carattere si contraddistingue per la grinta, vivacità e l’energia che possiede. Con gli estranei è amichevole e questo non lo rende un cane da guardia poiché anche con gli intrusi potrebbe essere socievole. Anche se ha questo lato del carattere dolce e sensibile, non si lega a nessuno in particolare, neanche al suo padrone. Le temperature climatiche non sono un problema in inverno dato la sua provenienza e il suo manto, quindi riesce a stare fuori anche con in freddo gelido e la neve che cade. Nel periodo estivo,  invece fa fatica a cacciare. Avendo un istinto alla caccia molto evidente la sua convivenza con altri animali può essere difficile da gestire. Non comprende nemmeno con tanta facilità i codici canini per una socializzazione con i suoi simili. Il Greenland Dog è un gran giocherellone e non risulta aggressivo. Può essere un bravo amico a quattrozampe data la sua lealtà.

PREZZO

Come possiamo capire dalla sua provenienza, qui in Italia non è diffuso, forse anche del tutto sconosciuto. Questo ci porta a non sapere un prezzo, in quanto non ci sono allevamenti nelle nostre zone. Possiamo solo stabilire, in base alle sue dimensioni, il budget mensile per le spese che è di circa 40 euro.