Home Cani Razze di cani Haldenstovare: razza, caratteristiche, carattere e salute

Haldenstovare: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’ Haldenstover  chiamato anche Segugio di Halden  oppure Halden Hound è adatto a qualsiasi tipo di attività per la caccia, la sua specialità è la caccia alla lepre, alla volpe e alla lince. Per i cacciatori è essenziale nel lavoro perché riescono anche a coprire diversi terreni tortuosi anche in presenza di neve, fango, piogge o situazioni simili. E’ una razza intelligente, energica ma molto dolce con il padrone. Non è adatto come cane solo da compagnia è preferibile adottarlo per farlo lavorare. Non tutti lo possono addestrato dato il suo carattere testardo e indipendente. Ha bisogno di spazi grandi e di stare all’aperto per sfogare la sua energia. Cane da caccia norvegese da secoli, ma non ha mai avuto grande successo al di fuori del suo Paese natio. Distaccato con gli estranei può fare cane da guardia alla proprietà. E’ una razza robusta, di ottima ossatura e possente, con una costituzione adatta per il lavoro che svolge. Non adora giocare con i bambini, ma fare dei giochi di ricerca con il padrone, l’unica persona a cui si affeziona con il tempo, lo rende molto felice. Si sconsiglia di farlo vivere in città, il suo posto ideale è la campagna. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:52-60 cm
  • Altezza femmina:50-54 cm
  • Peso maschio:18-24 Kg
  • Peso femmina:18-24 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Segugio di Halden risulta essere molto intelligente tanto da avere un temperamento diverso in ogni situazione in cui si trova. E’ testardo e indipendente durante la sua vita quotidiana. A lavoro riesce ad essere tenace, costante e caparbio per superare qualsiasi difficoltà che gli si presenta sul campo. E’ poco adatto alla vita in famiglia ma ciò nonostante solamente con il padrone sa essere affettuoso, obbediente e fedele. Il suo lavoro di segugio lo rende perfetto per la caccia da solitario, mai in muta, e deve essere addestrato per una sola tipologia di preda. Per i cacciatore è un perfetto compagno per il lavoro, su cui possono contare durante le battute di caccia. E’ molto resistente ai cambiamenti climatici tanto da poter lavorare in inverno anche sotto la neve e non ha difficoltà in estate con il tanto sole. Può vivere con un gatto ma è essenziale che sia di casa siccome potrebbe diventare la sua preda. Il suo lavoro non lo aiuta per poter fare una convivenza con i suoi simili è possibile solo se sono cresciuti insieme. Il suo stile di vita è rurale, in campagna tra la natura per essere libero senza vincoli. Non è fatto per la vita in città o in appartamento, se proprio deve abitarci, ha bisogno di una casa con giardino o terrazzo per potersi sfogare. Qui vi consigliamo di recintare il luogo per non farlo scappare e seguire una pista per la sua preda. Possono anche essere adottati per farli diventare dei cani da guardia perché la loro indole solitaria li rende sospettosi con gli estranei, e sempre in allerta con gli intrusi che non lo raggirano con poco.

PREZZO

Questa razza poiché è sconosciuta in Italia, non ci sono allevamenti e questo non ci permette di sapere il prezzo. Sicuramente varierà in base al sesso e all’età. Il Segugio di Halden, potrebbe avere un budget mensile di circa 40 euro, questo lo si può intuire grazie ai cani con delle caratteristiche simili.