Home Cani Razze di cani Irish soft coated wheaten terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Irish soft coated wheaten terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane allegro, vivace e tanto affettuoso con i bambini in quanto ama giocare con loro. Nato come cacciatore per i piccoli roditori, per poi diventare anche un cane da compagnia. Molto legato al padrone e con un gran rapporto di fiducia tra di loro. Riesce ad adattarsi a qualsiasi stile di vita, ma come tutti i cani hanno bisogno dell’aria aperta per fare delle passeggiate e sfogare la sua energia. Può essere adottato sia da anziani che ha persone inesperte. Solitamente viene usato anche per la per la pet-therapy. Socievole con tutti anche con gli estranei, infatti non è consigliato come cane da guardia, ma è molto coraggioso e non si tira indietro avanti agli ostacoli.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:46-48 cm
  • Altezza femmina:40-46 cm
  • Peso maschio:18-21 Kg
  • Peso femmina:16-18 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane si contraddistingue per essere vispo, pieno di energia, affettuoso e solare. L’istinto di protezione lo fa da padrone in quanto tende a proteggere a costo della sua vita i familiari che lo accudiscono. Molto giocherellone e spensierato ama giocare e correre all’aperto questo lo porta a vivere all’esterno, ma sa adattarsi all’appartamento in città. Occorre fargli fare delle passeggiate negli spazi verdi e nelle grandi piazze, se si vive in città. La vita in appartamento la gestisce bene, ma è preferibile farlo stare in una casa con giardino o terrazzo in modo da poter sfogare la sua grinta e vivacità. Per le temperature climatiche occorre fare attenzione, durante l’estate ha bisogno dell’acqua fresca e un posto all’ombra e deve evitare di fare sport. E’ anche sensibile al freddo, nonostante un sottopelo robusto e fitto. Può vivere con altri animali, in quanto non è aggressivo come gli altri Terrier, non riesce a dominare perché ha difficoltà di interagire con gli altri. All’inizio veniva usato come cane da caccia per il tasso e la lontra, e quindi i suoi istinti di caccia sono ancora marcati nonostante oggi viene usato come cane da compagnia. Questo istinto lo porta a scappare per seguire la preda e quindi il suo ambiente deve essere protetto. Ciò nonostante, non incute timore e non risulta aggressivo con l’essere umano.

PREZZO

Il prezzo dell’ Irish Soft Coated Wheaten Terrier varia in base all’età e sesso. Nonostante sia molto apprezzato come cane, qui nel nostro Paese è difficile stabilire un prezzo poiché gli allevamenti che li possiedono se li fanno arrivare direttamente dal loro Paese d’origine stabilendo un prezzo in base alle loro esigenze. Si consiglia di vedere gli allevamenti che stanno in Italia e sono stati riconosciuti dall’ENCI. Due sono in Piemonte, uno a Torino e uno ad Asti e altri sparsi nelle Marche, In Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Il budget medio per le cure di routine è di 30 euro al mese, questo costo è basato su un cane della stessa stazza e con caratteristiche simili.