Home Cani Razze di cani Kai: razza, caratteristiche, carattere e salute

Kai: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Kai o chiamato anche con altri nomi: Tora Inu, Kaï Toraken, Kai Ken, è un cane sveglio, indipendente, energico ma ha un carattere emotivo, sensibile e gioioso. Nato come cane da caccia sa essere anche perfetto come cane da compagnia. E’ apprezzato dai cacciatori nel lavoro per la sua astuzia. Le prede che caccia sono il cervo e il cinghiale. E’ stato dichiarato anche cane da monumento naturale nel suo Paese d’origine. Ama stare in famiglia e riesce a stare con i bambini, però non è il classico cane che gli può fare da baby-sitter. La sua taglia gli permette di seguire il padrone, però il suo pelo non gli consente di stare troppo al caldo. Questo cane giapponese preferisce vivere in campagna che in città, ma sa adattarsi in qualsiasi luogo. Deve avere spazio per stare all’aperto e sfogare la sua energia. Non è nato come cane da guardia ma sa esserlo data la sua diffidenza e poca fiducia negli estranei. Si presenta di stazza media, robusto e agile.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:50-56 cm
  • Altezza femmina:45-51 cm
  • Peso maschio:16-18 Kg
  • Peso femmina:16-18 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Kaï Toraken presenta un temperamento non aggressivo ma sereno, sa essere emotivo nelle situazioni che lo richiedono ma è di natura indipendente e testardo. Nel suo lavoro risulta sveglio, attento e furbo come qualsiasi cane da caccia. Per uno stile di vita quotidiano accanto al padrone sa essere discreto e essenziale per la famiglia. Può adeguarsi a qualsiasi spazio che sia l’appartamento piccolo o la campagna, l’importante è che possa stare all’aria aperta quando ne ha bisogno. Vivere con i suoi simili non è rischioso se ha imparato da cucciolo i codici canini da rispettare nell’età adulta. Per coabitare con i gatti deve essere controllato e occorre fargli capire che il felino non è una sua preda poiché con l’istinto da caccia tende ad aggredirli per catturarli. In estate è bene reimpostare l’attività fisica perché il suo corpo non regge al caldo torrido. Può vivere anche fuori ma in inverno si consiglia di farlo stare in casa. Anche se riesce ad adattarsi a vivere in città si consiglia di farlo stare in una casa con giardino o terrazzo per poter esprimere la sua energia. Il giardino deve essere recintato per evitare che scappi se fiuta una preda da seguire. Stare in una casa senza giardino è possibile, ma deve poter fare delle passeggiate negli spazi aperti pieni di verde. E’ diffidente con gli estranei e non è facile ottenere la sua fiducia, infatti questo lo rende un cane da guardia per la proprietà.

PREZZO

Il cane dalle origini asiatiche nella nostra Nazione non è diffuso, tanto che non ci sono allevamento e questo non ci permette di stabilire un prezzo. Per acquistare un pedigree Kai occorre andare nel suo Paese natio ma sicuramente il costo varia in base all’età e al sesso. Per le sue caratteristiche possiamo solo stabilire un budget mensile per il sostentamento e sarebbe all’incirca 30 euro.