Il gatto ama dormire in posti alti della casa: i motivi

Foto dell'autore

By Santa

Gatti

Anche il tuo gatto ama dormire in posti alti e ti stai chiedendo il perché di questo comportamento? Non c’è nulla di strano; in questo articolo ti spiego i motivi.

gatto ama dormire in alto
Il gatto e il sonno in “alta quota” (Foto Adobe Stock)

I gatti sono creature tanto misteriose quanto affascinanti e fantastiche. Se hai un gatto in casa molto probabilmente avrai notato che adora le altezze: porte, credenze, armadi e mensole sono da tempo diventati i “suoi” posti preferiti. E anche chi non possiede un felino si sarà imbattuto almeno una volta in video e foto di gatti intenti a schiacciare un pisolino o a trascorrere del tempo nei luoghi alti della casa. Perché i gatti scelgono questi posti per riposare e dormire?

Potrebbe interessarti anche: Il gatto vuole dormire nel lettone? Ecco perché lo fa

Dal silenzio alla temperatura: ecco perché il gatto ama dormire in posti alti

gatto e altezze
Il gatto e le altezze (Foto Adobe Stock)

Dopo aver visto i motivi dell’ “amore” dei gatti per i posti alti, ora la nostra attenzione si focalizza sul sonno ad alte quote. Come detto non è raro vedere questi felini domestici scegliere i luoghi più alti della nostra casa per riposare.

1 – Ambiente stimolante: il gatto è un animale curioso e sempre in cerca di stimoli nuovi. Se l’ambiente circostante non appaga questa sua naturale propensione cercherà altrove nuove avventure. E cosa c’è di meglio di un posto alto? Da qui potrà esplorare il luogo che lo circonda da una prospettiva mai vista prima e magari decidere di riposarsi un po’.

2 – Visione migliore: da quell’altezza possono guardare meglio ciò che accade e tenere tutto sotto controllo per poi concedersi un po’ di meritato riposo.

3 – Paura: se Micio si sente minacciato da qualcosa o da qualcuno a terra sceglierà di arrampicarsi in luoghi difficilmente accessibili all’uomo per non essere disturbato. Accade quando ci sono persone che il gatto non conosce o altri animali.

4 – Spavento: se il gatto è spaventato da qualcosa, così come per la paura, andrà a trovare rifugio in un luogo elevato quindi sicuro.

5 – Rumori: Micio sceglierà di riposare in posti alti se sarà disturbato dai rumori casalinghi o temporanei (come ad esempio lavori in casa).

6 – Temperatura: è uno dei fattori determinanti per questo comportamento. In estate i gatti scelgono di dormire sul pavimento perché si rinfrescano di più, quando le temperature diventano più rigide invece le abitudini cambiano. In inverno vedrete Micio riposare “in altitudine”, il motivo? Il calore tende a salire quindi quelli sono i punti più caldi della casa e adatti a loro nei periodi più freddi dell’anno.

7 – Stress: anche il gatto può essere stressato. Un luogo alto è il rifugio perfetto per fuggire dalla fonte di stress e riposare in massima tranquillità, lontano da tutto e tutti.

S.C.

Impostazioni privacy