Il gatto vuole dormire nel lettone? Ecco perchè lo fa

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Perchè il gatto vuole dormire con me nel lettone? Vi spieghiamo 3 motivi per cui i gatti amano dormire insieme al proprio padrone

gatto nel lettone
Perchè il gatto ama dormire nel letto con me?

I gatti sono dei gran dormiglioni e amano tantissimo sonnecchiare: se vi state domandando quante ore al giorno può dormire un gatto, sappiate che i suoi pisolini arrivano anche a 16/20 ore al giorno!

Un’altra caratteristica dei nostri amici felini è che possono dormire nei posti più strani, ma il posto preferito del gatto per dormire resta sempre uno solo: il lettone, più possibile vicino a noi.

Chi possiede un gatto sa bene che spesso può capitare di svegliarsi con la sua coda o una zampina sul viso: i gatti sono soliti svegliarci anche di prima mattina (e qui ti spieghiamo perchè lo fa e come farlo smettere), ma la verità è che amano cercare la presenza del padrone durante le ore di sonno.

Gatti nel letto: ecco perché amano dormire con te

gatto dorme nel lettone
Ecco perchè il gatto ama dormire insieme a te

Ci sono essenzialmente 3 motivi per cui i gatti amano dormire nel lettone con il padrone: vediamo insieme quali sono.

CALORE

Al primo posto nelle ragioni per cui il gatto ama dormire nel letto con te c’è sicuramente il suo amore per il caldo: non è raro vederlo accucciarsi sul vostro computer portatile, rannicchiarsi davanti al camino acceso o stendersi beatamente al sole.

Addormentarsi insieme al padrone è per il gatto la più dolce delle fonti di calore, anche se non è sicuramente l’unico motivo per cui il tuo micio ama dormire nel letto con te… Vediamo quali sono le altre ragioni.

SICUREZZA

Il momento del sonno è sicuramente quello in cui il gatto si sente più vulnerabile: come tutti gli animali, i gatti cercano di dormire in luoghi sicuri perché sanno che è quello il momento in cui sono più esposti al pericolo.
Il gatto sceglie di dormire nel lettone e in generale vicino al padrone per sentirsi più sicuri: sanno che finchè ci siete voi al suo fianco non potrà accadergli nulla di male.

AMORE

Il terzo motivo è quello più dolce di tutti: il gatto vuole dormire nel letto con voi semplicemente perchè vi ama!
Anche se spesso si sente dire che i gatti non riescono ad essere affettuosi come i cani, la verità è che micio comunica il suo amore in modi diversi, come ad esempio facendo le fusa o cercandovi in giro per la casa.
Voler stare accanto al padrone nel suo momento preferito, cioè quando è ora di dormire, è la più grande dimostrazione di affetto di cui un gatto è capace.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy