Home Gatti Perchè il gatto mi sveglia la mattina presto e come farlo smettere?

Perchè il gatto mi sveglia la mattina presto e come farlo smettere?

CONDIVIDI

Se il gatto miagola all’alba e ci sveglia di prima mattina ci sono dei motivi ben precisi: ecco perchè lo fa e le soluzioni per farlo smettere

gatto sveglia presto
Perchè il gatto mi sveglia la mattina presto?

Ogni mattina la stessa storia che si ripete: il tuo gatto ti sveglia 10 minuti prima che suoni la sveglia, impedendoti di riposare come vorresti.
Se possiedi un gatto potresti essere incuriosita da questo comportamento, o preoccupata che possa essere sintomo di qualche problema.

Se anche tu sei curioso di conoscere la risposta alla fatidica domanda “Perchè il mio gatto mi sveglia all’alba?”, in questo articolo troverai le cause e i rimedi più efficaci per affrontare il problema, tenendo sempre presente che il gatto è per natura un animale crepuscolare e pertanto più attivo all’alba e al tramonto.

Il gatto mi sveglia al mattino presto: le cause

gatto sveglia mattina presto
Gatto, sveglia all’alba: perchè?

Il gatto può svegliarti perchè inizia a miagolare o perchè decide di farti le fusa: in entrambi i casi potrebbe interessarti sapere perché si comporta così ogni giorno all’alba.
Come la maggior parte degli animali, il gatto si regola sulla base della luce del sole e per questo motivo d’estate può capitare che si svegli prima rispetto all’inverno.

Una volta sveglio, è altamente probabile che il tuo gatto inizi a miagolare, anche se è mattina presto e tu vorresti continuare a dormire! Ma perchè lo fa?
Le cause più comuni che spiegano perchè il gatto può svegliarti miagolando sono:

  • Il gatto è affamato > soprattutto se dai da mangiare al gatto molto tempo prima di andare a dormire, al risveglio lui sarà affamato e cercherà di attirare la tua attenzione affinchè tu gli riempia la ciotola. Non importa se è sabato o domenica, lui ti sveglierà presto ogni giorno!
  • Il gatto è malato > si tratta di un’evenienza poco comune, tuttavia se il gatto ti sveglia presto miagolando è importante assicurarsi prima di tutto che stia bene. Se questo comportamento è nuovo per lui, è probabile che ci sia qualcosa che non va ed è il caso di portarlo dal veterinario. A maggior ragione nei gatti anziani, con il passare degli anni possono verificarsi problemi di artrite, ipertiroidismo e pressione alta che vanno immediatamente curati.
  • Il gatto è in cerca di attenzioni > a volte il gatto è abituato a miagolare per chiedere attenzioni. Se ad esempio riceve coccole o bocconcini quando miagola, è probabile che abbia associato il miagolio al rinforzo positivo e che miagoli per ottenere da te una ricompensa.

Se invece il gatto ti sveglia con le fusa, è perchè ha voglia di interagire con te e cerca di mostrarti il suo affetto e la sicurezza che prova quando è al tuo fianco.
Inoltre, il gatto sa quando ti sveglierai perchè riesce a capire in quale fase del sonno ti trovi grazie alla respirazione e al battito cardiaco: per questo è impaziente e inizierà a fare le fusa per dimostrare la sua gioia per il tuo risveglio.

Il gatto miagola di notte: come evitarlo?

gatto sveglia
Come evitare che il gatto ti svegli di notte o all’alba

Il gatto può svegliarti all’alba o di mattina presto, ma anche in piena notte: può capitare che inizi a miagolare per svegliarti, incurante dell’ora. Ecco quindi alcuni consigli che ti spiegano cosa fare se il gatto miagola di notte:

  • Abbassa le persiane e usa delle tende scure per evitare che entri la luce;
  • Se il tuo gatto si sveglia perchè è annoiato, gioca con lui durante il giorno o procuragli dei giochi adatti a lui;
  • Dai da mangiare al gatto prima di andare a dormire e quando ti svegli aspetta un po’ prima di riempire la sua ciotola, così si abituerà a chiederti la pappa più tardi;
  • Usa il rinforzo positivo, facendo le carezze al tuo gatto solo quando è tranquillo e in silenzio.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI