Come mai al gatto piacciono i posti alti? Ecco alcune curiosità in merito

Foto dell'autore

By Redazione

Gatti

Se avete un gatto vi sarete sicuramente fatti questa domanda: come mai gli piacciono così tanto i posti alti? Qui vi raccontiamo alcune curiosità di questa strana passione

gatto piacciono posti alti
un micio sull’albero (fonte foto Unsplash)

Quella del salire in alto è una delle originali consuetudini che possono avere i nostri amici felini, con la conseguenza a volte ci resta difficile raggiungerli o convincerli a farli scendere. Non ci sono spiegazioni scientifiche che possano fornire una risposta chiara al perchè al gatto piacciono i posti alti, ma possiamo sicuramente avanzare delle ipotesi sulle motivazioni alla base di questa curiosa abitudine.

Perché al gatto piace stare in alto?

micio piacciono posti in alto
(fonte foto Unsplash)

A livello di conformazione fisica e di puro istinto, ai gatti risulta semplice e divertente percorrere una superficie in verticale e arrampicarsi su un albero, un armadio o un qualsiasi altro mobile della casa. Amano l’esplorazione e l’avventura, ma oltre a questa predisposizione naturale, cosa spinge il gatto a salire così in alto?

Vediamo le ragioni che possono essere alla base di questa abitudine.

  • Innanzitutto la posizione rialzata regala al felino un grande senso di sicurezza e protezione. Il nostro gatto ha in questo modo minori probabilità di essere infastidito e minacciato da altri animali o dagli esseri umani e può allo stesso tempo dominare e tenere sotto controllo l’ambiente sottostante. Non è insolito notare come in questi casi il gatto fissi le persone che si trovano in basso per comunicare con loro e far percepire la sua superiorità.
  • In secondo luogo, dall’alto del suo trespolo il gatto può controllare con facilità il territorio e avere una visione panoramica. Questo vuol dire che il nostro micio può studiare le azioni e le abitudini delle sue prede e intanto tenere sott’occhio l’arrivo di altri predatori nella sua area. A tal proposito, può capitare che il gatto porti le prede a casa dopo aver passato qualche ora su un albero e aver dato seguito al suo istinto di caccia.
  • Infine i gatti possono avventurarsi in alto nel tentativo di riscaldarsi. Come è noto, l’aria calda è più leggera dell’aria fredda e tende per questo a salire e ad accumularsi nella parte alta della casa. Per questo motivo, soprattutto in inverno, il nostro amato micetto cercherà rifugio e calore nelle parti più alte e di conseguenza più calde dell’abitazione.

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy