Home Cani Razze di cani Laika della siberia occidentale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Laika della siberia occidentale: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Laika della Siberia Occidentale o chiamato anche Zapadno-Sibirskaïa Laïka è un cane possente, maestoso, forzuto e agile. Dall’aspetto elegante con una taglia media. Indipendente, coraggioso e sicuro di sé. Cane autoctono della Siberia Occidentale è molto diffuso nel suo Paese natio, al di fuori non è conosciuto tantissimo. Sempre stato usato come cane da caccia polivalente ma spesso viene usato anche per il traino della slitta. Con la famiglia è affettuoso, dolce e protettivo. Per tenerlo in forma occorre fare dei giochi che lo stimolano mentalmente e fisicamente. Preferisce luoghi aperti e non appartamenti piccoli. Diffidente con gli estranei ma non aggressivo. Perfetto per la guardia ma non è un cane nato per essere la compagnia. Cane da caccia per prede grosse, ma usato anche per il traino della slitta.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia polivalente
  • Taglia:Media
  • Vita Media:11-13 anni
  • Altezza maschio:55-62 cm
  • Altezza femmina:51-58 cm
  • Peso maschio:20-30 Kg
  • Peso femmina:20-30 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo Zapadno-Sibirskaïa Laïka ha un carattere energico, autonomo, scattante e molto sicuro di sé. Non è violento né aggressivo nonostante l’istinto marcato per la caccia. Mostra sicurezza e mai paura, anzi è protettivo con la famiglia in particolare con i più piccoli. Guardingo con gli estranei e riesce ad intimorire gli intrusi o malviventi se si avvicinano alla proprietà e questo lo rende un buon guardiano. Venendo da zone gelide e innevate, le temperature calde non le regge infatti deve avere sempre un angolo al fresco e dell’acqua. Abituato ai gelidi inverni, il freddo e le intemperie non sono un problema anche perché il pelo lo protegge. Stare con i suoi simili non è difficile la convivenza ma si preferiscono sempre dei cani che ha frequentato. La coabitazione con i felini non è consigliata dato il suo istinto da caccia molto evidente. Stare in città non è la miglior soluzione. È sempre stato abituato a vivere tra le colline degli Urali e stare in città a fare la vita da cane da compagnia non fa per lui. L’ideale è farlo vivere in campagna, tra gli spazi verdi e stare all’aperto. Se vive in una casa con giardino, quest’ultimo deve essere recintato per evitare che segui delle piste per prendere la preda.

PREZZO

Il Zapadno-Sibirskaïa Laïka non è diffuso in Italia, anzi non ci sono allevamenti riconosciuti che accudiscono questa razza. Infatti non possiamo stabilire un prezzo standard per acquistare questo cane della Siberia. In base alle sue caratteristiche possiamo solo ipotizzare un budget mensile per il mantenimento. Le spese si aggirano su i 40 euro.