Home Cani Razze di cani Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il nova scotia duck tolling retriever è di medie dimensioni con un colore rosso per il suo manto. È un perfetto cane per tutta la famiglia. Ama giocare con i membri della sua famiglia e con i bambini soprattutto in attività di riporto. Sfoga tutta la sua energia in acqua e all’aperto, in casa sa essere calmo e tranquillo. Il Tolling Retriever ha il compito di correre sulla riva di un ruscello per attirare le anatre o uccelli acquatici e farli avvicinare al bordo. Una volta abbastanza vicini, il cacciatore può colpirli. Non si consiglia per gli anziani ma può essere acquistato dai novizi. E’ facile da addestrare poiché vuole compiacere il padrone.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e riporto
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:45-54 cm
  • Altezza femmina:42-51 cm
  • Peso maschio:20-23 Kg
  • Peso femmina:17-20 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Nova Scotia è definito intelligente, resistente, forte, giocherellone, solare, affettuoso e attivo. Legato al padrone, preferisce lavorare a stretto contatto con lui per collaborare e far fuori uscire un buon addestramento. Deve sempre stare in continuo movimento, ma se la sua dimora è un piccolo appartamento sa stare al suo posto senza creare pasticci. In questo caso deve però far delle lunghe passeggiate vicino ai laghetti per mantenere il suo equilibrio mentale. La casa ideale sarebbe in collina vicino ai ruscelli per farlo stare a suo agio. Legato al padrone a timido e distante con chi non conosce, infatti potrebbe essere anche un cane da guardia. Resiste il caldo solo se viene messo in acqua, anzi il suo mantello gli permette di stare anche in acque ghiacciate. Nato come cane da caccia bisogna soddisfare ogni sua esigenza per evitare che scappi. Definito un grande lavoratore per il suo essere recettivo e intelligente, riesce a caccia in acqua che sul qualsiasi terreno, in particolare le paludi. Se un cucciolo di Nova Scotia Duck Tolling Retriever cresce con un gatto, non ci saranno problemi di convivenza. Ed è anche perfetta la coabitazione con i suoi simili in quanto apprezza la loro compagnia.

PREZZO

La razza in questione è anche conosciuta in Italia, infatti il suo costo non supera i 1500 euro, ma chiaramente può variare in base alle origini, al sesso e all’età. Il budget da spendere per il suo sostentamento è di circa 40 euro al mese.