Home Cani Razze di cani Pharaon Hound: razza, caratteristiche, carattere e salute

Pharaon Hound: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Pharaon Hound, ovvero ‘cane del faraone’, è un esemplare elegante, raffinato, con un portamento fiero e distinto. Muscoloso ed energico è di media taglia non molto conosciuto nel nostro Paese. Dolce, affettuoso e amorevole. Sempre attivo, molto intelligente ed è un giocherellone se i bambini lo sanno rispettare. Si vuole sentire amato e parte integrante della famiglia. Può essere adottato da qualsiasi persona, non creare problemi per addestrarlo, però l’addestramento deve essere fatto da cucciolo per non farlo dominare durante la fase di apprendimento. Se tutti i suoi bisogni sono soddisfatti, può starsene tranquillo in casa. Esemplare da caccia che lavora senza sosta usando tutti i suoi sensi per svolgere al meglio il compito. Usa la vista, odorato e udito come se fossero armi per tenere la preda in pugno.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-13 anni
  • Altezza maschio:56-63 cm
  • Altezza femmina:53-61 cm
  • Peso maschio:21-25 Kg
  • Peso femmina:18-24 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita del Pharaon Hound è energico, dinamico e attivo proprio come il suo carattere spigliato, intelligente ed esuberante. Perfetto per tutta la famiglia, giocherellone con i bambini e di piacevole compagnia per gli adulti. Sveglio e vigile come cane da guardia, infatti è diffidente con chi non conosce. Nonostante sia legato al suo gruppo sociale, il suo istinto da cacciatore lo rende spesso indipendente, però non è un cane d’allarme poiché abbaia poco. Si adegua alla vita in città, ma stare in campagna è la miglior soluzione, in quanto ama correre e giocare all’aria aperta. Attenzione, però al suo fiuto perché potrebbe seguire qualsiasi pista per trovare la preda e quindi scappare se l’ambiente non è messo in sicurezza. Usato in passato per cacciare lepri, conigli e altra selvaggina. Questo non lo rende un cane perfetto per coabitare con i felini, ma d’altro canto può stare con i suoi simili. Le sue origini lo aiutano a sopportare il caldo e per l’invero ha il mantello che lo protegge dalle intemperie.

PREZZO

Il cane faraone è rarissimo da trovare, infatti il suo costo sale alle stelle ed è tra le razze più costose in quanto il costo è di 6000 euro, ma varia in base al sesso, all’età e alle origini. Il budget da spendere per il sostentamento mensile è di circa 40 euro.