Regali di Natale per cani fatti dai bambini: 3 giochi di intelligenza fatti apposta per lui

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Pets & Kids

Il tuo bambino vuole fare un pensiero al suo amico a quattro zampe? Basta solo un po’ di fantasia e il gioco (è il caso di dirlo) è fatto: i regali di Natale per cani fatti dai bambini.

Regali di Natale fatti dai bambini
(Foto Pixabay)

Un regalo di Natale facile da creare, economico e semplice da fare anche per un bambino? Non ci crederete ma esiste, ed è anche alla portata di tutti! Oltretutto sarà piacevole per Fido, che metterà alla prova il suo ingegno e il suo olfatto da segugio. Il bambino sarà felice di aver fatto un pensiero per il suo amato amico a quattro zampe con le sue stesse mani. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Tutti i regali di Natale per cani fatti dai bambini.

Giochi di intelligenza per Fido: a cosa servono

Il cane è un animale molto intelligente, ma la sua mente deve essere sempre stimolata con giochi nuovi ma anche passeggiate all’aperto, socializzazione e magari passatempi fai-da-te che possono mettere alla prova il suo istinto da segugio e la sua caparbietà.

Cane che gioca
(Foto Pixabay)

Infatti non si tratta solo di voglia di giocare e divertirsi, ma anche di sforzarsi a capire come raggiungere lo scopo e arrivare a conquistare l’obiettivo. E poi lo terremo impegnato, magari anche quando noi non ci siamo e il tempo per lui sembra non passare mai.

Il cervello di Fido, se stimolato e allenato nel modo giusto, sarà sempre in grado di riconoscere le difficoltà e affrontarle per raggiungere lo scopo, con grande capacità di problem solving. Inoltre il cane metterà alla prova la sua concentrazione e la sua pazienza nel risolvere un grattacapo: quindi cosa aspettiamo a costruirgliene uno?

Potrebbe interessarti ancheNatale 2020, più di 20 idee regalo da 2 a 50 euro per gli amanti dei cani

Regali di Natale per cani fatti dai bambini: gioco num.1

Iniziamo a costruire il primo gioco di attivazione mentale, per vedere il nostro cane divertirsi e mettere alla prova la sua capacità di risolvere il problema. Basteranno pochi e semplici strumenti per crearlo: ecco quali sono.

Regali di Natale fatti dai bambini
(Foto Pixabay)
  • Rotolo interno di carta igienica,
  • ovatta,
  • colla a stick o scotch,
  • il suo snack preferito.

Prendi il rotolo di carta igienica (finito), e mettici all’interno lo snack preferito di Fido. Chiudiamo i due cerchi laterali del rotolo con dell’ovatta o, se preferiamo, un pezzetto di cartone (magari ritagliato da un altro rotolo finito). Il gioco consiste ne riuscire ad annusare cosa si nasconde all’interno dell’involucro in cartone e ‘distruggere’ la custodia per arrivare al ‘premio’ finale.

Regali per cani fatti dai bambini: gioco num.2

Stavolta creiamo al nostro intelligentissimo cane qualche difficoltà in più, tanto di sicuro sarà in grado di superarla. Il premio sarà sempre lo stesso, anche perché solo mettendo alla prova la golosità di Fido, lo convinceremo a raggiungere l’obiettivo. Stavolta possiamo nascondere la crocchetta preferita in un barattolo di plastica, coperto da un imbuto. Il cane impazzirà per cercare di capire come ha fatto il suo snack a finire dentro un contenitore attraverso lo stretto buco di un imbuto. Serviranno:

Snack preferito dai cani
(Foto Pixabay)
  • crocchetta o snack,
  • scotch,
  • barattolo di plastica,
  • imbuto di plastica.

E’ probabile che Fido proverà inizialmente a far passare il cibo attraverso l’imbuto, ma si renderà conto ben presto che non è possibile. Quindi sperimenterà altri ‘mezzi’, ovvero provare a staccare l’imbuto dal contenitore e godere di quello che c’è dentro.

Potrebbe interessarti ancheRegali di Natale per chi ama i cani: 10 idee da 10 a 50 euro

Regali per cani fatti dai bambini: gioco num.3

L’obiettivo del gioco è lo stesso del precedente: trovare la sua crocchetta preferita e mangiarla di gusto, ma non prima di aver risolto il problema: stavolta si tratta di mettere in gioco la capacità di Fido di sciogliere i nodi. Ecco cosa serve:

Regali di Natale fatti dai bambini
(Foto Pixabay)
  • canovaccio da cucina,
  • la sua crocchetta o lo snack preferito.

Magari scegliamo un bel canovaccio nuovo e colorato (quelli vecchi potrebbero avere dei fili penzolanti, che potrebbero essere inghiottiti da Fido). Raccogliamo al suo interno lo snack preferito dal cane o una crocchetta e chiudiamolo con un nodo abbastanza stretto, abbastanza insomma da non sciogliersi subito. Quanto tempo impiegherà il nostro amico a quattro zampe per sciogliere tutti i nodi ed arrivare alla sua ricompensa?

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy