Il Rhodesian ridgeback: il cane da caccia al leone

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande taglia, a pelo raso, di colore marrone (dal grano chiaro al grano scuro – rosso). La particolarità di questa razza è la cresta sul dorso (ridge), formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello. Riconosciuto dalla FCI nella sezione 3 gruppo 6 (segugi e cani da pista di sangue). Sulle sue origini c’è un assoluto mistero: cani con la tipica “cresta” del Rhodesian ridgeback esistono in soli due punti della Terra, l’Africa del Sud e il Siam, dove potrebbe essere arrivato in seguito al commercio degli schiavi. Secondo la leggenda, la cresta del Rhodesian sarebbe il segno della zampata di un leone.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane forte, muscoloso e vivace, dalle forme simmetriche, capace di resistenza e rapidità. La testa è di buona lunghezza. Il cranio è piatto, piuttosto largo tra le orecchie, esente da rughe quando il cane è in riposo. Il muso è lungo, profondo, robusto; lo stop piuttosto segnato. Occhi rotondi, brillanti, di colore in armonia con il manto. Le orecchie sono attaccate piuttosto alte, di grandezza media, aderenti alla testa. Gli arti sono forti, di buona ossatura, bene in appiombo. La coda è portata con una leggera curva verso l’alto, mai arrotolata. Pelo: corto, fitto, liscio, brillante, né lanoso né setoso. Subito dietro le spalle inizia la caratteristica cresta di pelo che ve contenere al suo inizio due corone identiche opposte l’una all’altra. La cresta è la caratteristica distintiva della razza. Colore: dal grano chiaro al grano rosso. Ammesso un po’ di bianco al petto e sulle dita. Taglia: maschi fino a 65 cm; femmine fino a 62,5 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:
È un cane vivace, allegro, coraggiosissimo, buono e fedele con il padrone e con i familiari, bambini compresi. È stato selezionato per svolgere diversi compiti: tra cui la caccia al leone che consiste nel segnalare la belva abbaiando e nell’attirarlo con finte e fughe fino a portata del fucile del padrone, fare la guardia della proprietà e degli animali da allevamento e la protezione della famiglia, in particolare dei bambini. Questa selezione per scopi multipli ha fatto sì che oggi i Rhodesian Ridgeback (RR) possano essere impiegati con successo in varie attività, dalla compagnia all’agility, dalla guardia alla ricerca sportiva ed altri sport cinofili.

SALUTE E CONSIGLI:
È un cane rusticissimo e robusto che non ha problemi di salute. Può vivere sia in casa sia in giardino, poiché non teme le intemperie. La razza è poco conosciuta in Italia e nel resto d’Europa, ed è quindi difficile trovare un cucciolo.

Guarda il video:

Impostazioni privacy