Home Cani Ricette per cani a base di semi di lino: le proposte più...

Ricette per cani a base di semi di lino: le proposte più sane, golose e nutrienti per Fido

I semi di lino sono un vero e proprio toccasana per i cani: vediamo le ricette più semplici e genuine da preparare per il nostro amico a quattro zampe.

ricette cani semi di lino
(Foto Adobe Stock)

Tono muscolare rafforzato, digestione migliorata e aumento della concentrazione: si tratta solo alcuni degli effetti benefici esercitati su Fido da parte di questi magici alimenti. Di cosa stiamo parlando? Dei semi di lino: scopriamo tutte le golosissime ricette da far gustare al nostro amato cane.

Ricette per cani con i semi di lino

Hai scoperto gli incredibili benefici di questi semi, e vuoi capire come somministrarli a Fido?

zuppe per cani ingredienti ricette
(Foto Adobe Stock)

Oltre a ricorrere a numerose ricette a base di semi di lino, il cane potrà mangiare questi alimenti anche sotto forma di golosa ricompensa. Infatti, non è necessario cimentarsi in preparazioni particolari: visto il loro sapore, gradito alla maggior parte dei quadrupedi, si possono versare direttamente nella ciotola.

In questo caso, dovresti prestare attenzione alle dosi limite per l’animale: se assunti in eccesso, infatti, i semi di lino possono provocare una serie di effetti collaterali, tra cui diarrea e nausea.

Vuoi provare a realizzare qualcosa di speciale per il tuo amico a quattro zampe? Ecco tre imperdibili ricette super sane che Fido divorerà in un baleno.

Biscotti alla menta e ai semi di lino

Chiunque goda della compagnia di un quattro zampe lo sa bene: questi quadrupedi adorano gli snack!

Il cane e la padrona in cucina (Foto Adobestock)
(Foto Adobe Stock)

Che sia per spezzare la fame o come gustosa ricompensa, è importante assicurarsi che tali alimenti siano leggeri e sani. Per questo, tra le ricette a base di semi di lino per cani, non potevano mancare dei saporiti biscotti. Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • 50 grammi di semi di lino;
  • 40 grammi di menta;
  • 2 uova;
  • 500 grammi di farina di riso;
  • 200 grammi di ricotta;
  • mezzo bicchiere di acqua.

In una ciotola, unisci farina, uova sbattute e semi di lino. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungi la menta tritata. Successivamente, completa incorporando la ricotta poco alla volta e continuando a mescolare.

A questo punto, l’impasto risulterà farinoso e slegato: per amalgamare il tutto versa l’acqua al suo interno. Dopo aver reso il composto liscio e omogeneo, forma una palla e lascialo riposare per almeno 15 minuti.

Successivamente, stendi l’impasto a uno spessore di 4 millimetri circa, e ricava i biscotti della forma che preferisci. Dopo averli disposti in una teglia rivestita da carta da forno, lasciali cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Crocchette per cani fatte in casa: ricette sane e golose per Fido

Stick ai semi oleosi

Non solo semi di lino: numerosi altri semi oleosi sono un vero e proprio toccasana per l’organismo di Fido.

cane in cucina
(Foto iStock)

Per questo, tra le migliori ricette che sapranno soddisfare il palato del tuo cane, c’è quella degli stick a base di semi di lino, girasole e zucca. Per farli, ti serviranno:

  • 250 grammi di farina integrale;
  • 150 grammi di farina di semola;
  • 2 uova;
  • 33 grammi di semi di girasole;
  • 33 gramm di semi di zucca;
  • 33 grammi di semi di lino;
  • 2 cucchiai di olio di soia;
  • acqua quanto basta.

Versa tutti gli ingredienti in una ciotola, lasciando per ultima l’acqua, e inizia ad amalgamarli per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lascia l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, stendilo a un’altezza di mezzo centimetro circa e ricava delle striscioline. Cuoci il tutto in forno già caldo a 180 gradi, per 40 minuti circa.

Potrebbe interessarti anche: Polpette per cani: ricette sfiziose e deliziose per Fido

Olio ai semi di lino fatto in casa

Con questa semplice preparazione, potrai rendere tutte le ricette per il tuo cane a base di semi di lino.

cane chef
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo visto, non solo il cane può mangiare i semi di lino, ma si tratta di alimenti molto salutari per il suo organismo. Allo stesso modo, l’olio ai semi di lino potrà essere usato per arricchire ogni portata per il nostro amico a quattro zampe.

Vediamo il corretto procedimento per farlo in casa, in maniera veloce e facile. Ci serviranno:

  • 10-20 grammi di semi di lino (corrispondenti a 1-2 cucchiai);
  • 475 ml di acqua.

Per prima cosa, occorrerà portare l’acqua a bollore. Successivamente, dovremo versare i semi di lino all’interno della pentola e lasciarli cuocere. Dopo 8 minuti circa, la miscela si sarà addensata.

A questo punto, bisognerà attendere mezz’ora circa, affinché il tutto si raffreddi. Potremo decidere di filtrare il composto, eliminando i semi di lino, oppure no. La miscela si conserverà in frigo fino a un massimo di 10 giorni.

L’olio ai semi di lino potrà essere utilizzato all’interno di numerose ricette:

Laura Bellucci