Ridurre la perdita del pelo nel cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

pastore_tedesco_adultoL’ALIMENTAZIONE

Tra le prime cose da valutare vi è l’alimentazione dell’animale per cui per ridurre la perdita del pelo vengono suggerite alcune diete anche economiche.
– Meglio evitare cibi in commercio con sostanze riempitive come mais e cereali difficili da digerire per i cani. Optare per prodotti con maggior carne. Gli ingredienti facili da digerire per l’animale, aiutano anche a prevenire la caduta del pelo e la pelle secca.

Ovviamente per i cani con allergie o intolleranza vi sono differenti tipi di prodotti che dovrete sperimentare grazie anche al sostegno del veterinario.

– Evitare d’introdurre vitamine o integratori alimentari senza il consiglio di un veterinario in quanto c’è il rischio di andare incontro all’ipervitaminosi o l’avvelenamento da vitamine.

L’olio d’oliva o di semi di lino nel cibo dell’animale che contengono gli omega-3 aiutano a lenire le infiammazione della pelle, riducono la forfora e migliorano il tono del pelo. Generalmente viene somministrato un cucchiaino da tè per 4,5 kg di peso corporeo. Nel caso dell’utilizzo di capsule omega-3 seguire i suggerimenti del veterinario. L’omega-3 può essere anche assunto dal pesce come salmone, tonno e altri tipi di pesce, previamente ripuliti dalle lische.

– Ogni tanto potrete dare dei bocconi di “pasti umani”: le mele in piccole quantità senza semi, evitare di somministrarne troppo in quanto vi sono tracce di cianuro. Potreste anche dare delle banane e cetrioli, ma anche carni magre cotte senza ossa, che sono ricchi di umidità aiutando il cane a rimanere idratato.

–  E’ importante tenere idrato il cane per evitare che si secchi troppo la pelle. Nella sua dieta l’animale deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

clicca successiva

Impostazioni privacy