Ritrovare un cane smarrito: i 5 passi da seguire e come evitare che si perda di nuovo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Ecco 5 passi da seguire per ritrovare un cane smarrito ed evitare che questo spiacevole episodio possa ricapitare.

cane sulla strada
Cane sulla strada (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una cosa molto brutta che può capitare quando si ha un cane è che quest’ultima si perda e che non riesca più a tornare a casa. Capita molto spesso, più di quanto possiamo immaginare, e lo provano i diversi messaggi di aiuto che ci sono ogni giorno sui social.

Qui proveremo a darvi un piccolo aiuto per ritrovare il cane smarrito con qualche strategia. Non dovete farvi prendere dal panico se dovesse accadere. Secondo l’ASPCA (The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) il 93% dei cani smarriti viene trovato e oltre il 90% viene ritrovato nelle prime 12 ore dalla scomparsa.

Quindi, ecco qualche dritta e una piccola guida su come fare se il vostro cane si perde e non lo vedete più tornare a casa per qualche ora. Si procede passo passo senza cadere in disperazione. Non aiuterebbe.

Ritrovare un cane smarrito: 5 passi fondamentali

Possono esserci diversi motivi dietro l’allontanamento di un cane, ma se si perde bisogna agire velocemente per aumentare le possibilità di ritrovarlo.

Cane nell'erba
Cane nell’erba (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Ecco i 5 passi da seguire che hanno dato più volte ottimi risultati.

1.Allertare le autorità e i rifugi

Bisogna dare alle autorità, ai canili della zona, ai rifugi o alle associazioni di animali il nome del cane, la sua descrizione, il numero di microchip e tutti i recapiti ai quali rivolgersi in caso di ritrovamento. Spesso, se una persona trova un cane si rivolge prima ai rifugi o ai canili, quindi, è un’ottima strategia.

2. Lascia l’odore per lui

Sarebbe utile andare a mettere dell’acqua nel luogo in cui si sono perse le tracce del cane e nelle vicinanze mettere oggetti a lui familiari che abbiano l’odore di casa o il vostro odore. Il cane ha un olfatto molto sviluppato e se è nei dintorni potrebbe essere in grado di percepire una scia del vostro profumo o odore della pelle. Tentare non costa nulla. Un piccolo avvertimento è quello di lasciare un messaggio accanto agli oggetti per invitare le persone a non spostarli e a contattarvi se dovessero vedere il cane.

3. Usa i social

Ci sono molti lati negativi sui social, ma sono estremamente utili per trovare cose, persone e animali. Trova e pubblica una foto in cui il cane si vede bene e poi mettila su tutti i social che hai: Facebook, Instagram, Twitter e simili.

cane in attesa
Cane in attesa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Spiega che cosa è successo, indica per bene la zona dello smarrimento e tutti i tuoi recapiti. Vedrai che le persone inizieranno a ricondividere il tuo post e in poco tempo ci sarà un grande passaparola.

4. Prepara dei bei volantini

Sono utili dei volantini con tutte le informazioni sul cane e sui contatti. Bisogna mettere una foto chiara in cui si vede bene, mettere il nome, la razza, le dimensioni, il colore e tutto quello che può essere d’aiuto per riconoscerlo. Inoltre, bisogna scrivere per bene i numeri di telefono.

Tutte le zone attorno andranno bene, quindi, affiggeteli sui pali, sui muri e poi rivolgetevi ai negozi di animali della zona, ai veterinari e ai parchi frequentati da cani e dai loro padroni. Qualcuno potrebbe averlo visto.

5. Continua a cercare senza mai perdere la speranza

Torna sempre nella zona in cui si è perso e chiamalo in continuazione. Inoltre, torna dove hai lasciato gli oggetti con il tuo odore costantemente per controllare. Cercando incontrerai altre persone e puoi chiedere a loro.

Come fare affinché non si ripeta

Se prima o poi il cane viene ritrovato sarà utile cambiare qualcosa nella propria routine affinché non accada più. Allora, ecco qualche suggerimento:

  1. mettere il microchip e una targhetta identificativa con indirizzo e numero di telefono;
  2. usa un GPS per cani;
  3. cerca di usare una recinzione resistente nel giardino e assicurati che non ci siano buchi;
  4. abitua il cane a rispondere al suo nome e a venirti sempre incontro;
  5. usa sempre il guinzaglio quando andare a passeggiare.

In questo modo è molto difficile che il cane possa allontanarsi.

Impostazioni privacy