Il sacchetto delle crocchette può essere letale per il cane: lo rivela il veterinario

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

L’esperto ci spiega come mai il sacchetto delle crocchette potrebbe essere letale per il cane e cosa fare per impedire inconvenienti.

cucciolo mangia crocchette
Cucciolo mangia crocchette (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono pericoli nascosti ovunque per i nostri amici a quattro zampe. Cani e gatti non lo sanno e per questo dobbiamo essere preparati noi e cercare di evitarli il più possibile. I pericoli si nascondono in casa, in giardino e anche durante la passeggiata, sempre e ovunque.

Il veterinario ci spiega che anche il sacchetto delle crocchette può essere letale per il cane. Forse molte persone a questa affermazione non ci crederanno, ma purtroppo sono già accaduti molti incidenti di questo tipo e i cani coinvolti qualche volta hanno perso la vita.

Quindi, conviene fare tesoro dell’esperienza degli altri per cercare di non ripetere lo stesso errore. Come può un semplice sacchetto a portare alla morte del cane? Può farlo e qui di seguito vi spiegheremo nei dettagli come con l’aiuto di un’esperta veterinaria.

Il sacchetto delle crocchette può essere letale per il cane: ecco perché

Se il cane è abituato a mangiare cibo secco noi dovremo comprare sacchetti di crocchette più o meno grandi a seconda delle esigenze, a seconda del cane e di altre caratteristiche e aspetti. Di solito, questi sacchetti si mettono in un posto ben preciso, ma li lasciate al chiuso o all’aperto in modo che il cane possa arrivarci?

cane sul divano
Cane sul divano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Una veterinaria ha fatto un video su TikTok con il suo profilo @Mariavetican e ha spiegato a tutti quanto può essere pericoloso lasciare il sacchetto a portata di cane. Lei ha fatto sapere che parla per esperienza, motivo in più per ascoltarla e seguire le sue istruzioni.

Se si prendono sacchetti piccoli oppure se si tagliano su un lato e poi si lasciano a portata del cane, quest’ultimo può approfittarne quando siamo distratti o quando non siamo a casa. Preso dalla golosità o dalla fame, potrebbe infilare la sua testa in quella fessura e poi rimanere incastrato.

Bastano pochi minuti per finire l’aria all’interno del sacchetto, il cane rimarrebbe senza ossigeno e morirebbe in pochi minuti. Questo è assolutamente da evitare. È successo a molte persone e si deve cercare di non ripetere mai più questo errore.

Cosa fare

Maria è stata molto chiara su cosa potrebbe succedere, lo è stata anche su cosa fare per evitare questa situazione.

pomerania
Pomerania (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane non deve avere accesso in nessun modo al sacchetto delle crocchette. Quindi, bisogna pensare a tenerlo in un posto chiuso, magari all’interno di un armadio che il cane non riesce ad aprire, oppure in alto fuori dalla sua portata. Se avete comunque paura che possa accadere quanto descritto, allora ci sono delle accortezze da seguire.

È importante fare un taglio ed un buco abbastanza largo nell’eventualità che il cane possa infilare la sua testa. Non dovete sottovalutare questo aspetto, mai, perché i cani sono molto curiosi ed ingordi e quando non ci siamo potrebbero avere idee strane.

@mariavetican Ojalá no le pase a nadie más jamás 🐶🕊💔 Los accidentes ocurren, pero espero que sabiendo esto se reduzcan mucho las probabilidades de que le pase a algún otro perrito 🥺 #accidenteperro #consejosveterinarios #cuidadosperro #sacodepienso #advertencia #tragedia ♬ Get You The Moon – Kina

Meglio conoscere il proprio cane, le possibili azioni e cercare di prevenire quelle più pericolose. Ripetiamo, ci sono cani che si sono soffocati in questo modo e per loro non c’è stato nulla da fare. Cerchiamo di non arrivare mai, nemmeno vicino, a questa possibilità.

Impostazioni privacy