Anche i cani soffrono d’ansia: il rimedio naturale migliore per Fido è questo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Anche i cani soffrono d’ansia, un problema che deve essere notato e risolto dal loro padrone. Leggiamo, qui, qual è la cura più consigliata per migliorare la salute di Fido.

Anche i cani soffrono d'ansia
Fido è in ansia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

La salute dell’amico a quattro zampe è qualcosa di troppo importante per non fare caso a tutti i comportamenti quotidiani nella convivenza con lui. Uno dei disturbi più comuni di Fido è l’ansia, che può essere generata da tanti motivi. Quindi, anche i cani soffrono d’ansia ed esiste una cura perfetta per migliorare la sua vita.

Anche i cani soffrono d’ansia: la cura suggerita per migliorare la salute

L’ansia è un disturbo che affligge moltissimi cani, di tutte le razze. Un problema che può essere generato da diversi fattori e per il quale il padrone ha una buona responsabilità. Approfondiamo qui di seguito.

I cani e l'ansia
Cagnolino sta soffrendo (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

I disturbi comportamentali possono affliggere la vita dei nostri compagni domestici. Non è raro assistere a problemi diffusi come nervosismo, disagio, aggressività e anche ansia.

Nei cari amici pelosi, capita di vedersi sviluppare problemi di natura psicologica ed emotiva, il più delle volte legati alla qualità del rapporto con il loro padrone umano.

Convivere con un cane non è sicuramente semplice, perché occorre tenere conto di tanti aspetti della vita dell’animale, che sono ben diversi da quelli umani.

Così come le sue esigenze e i suoi bisogni istintivi sono lontani dalle prospettive insite dell’esistenza delle persone, a cui si deve per forza dare ascolto e appoggiare, in ogni modo possibile.

Seppur convivendo con una persona, Fido ha dentro di sé degli istinti naturali che deve ascoltare e soddisfare, non reprimere.

Per vivere in buona salute e allontanare i rischi di malattie cardiache e restare sempre in ottima forma, i cani hanno bisogno di sfogare le loro energie e di essere stimolati nel modo giusto.

I benefici di una sana attività fisica

L’attività fisica, poi, è davvero fondamentale per garantire ai pelosi un benessere psicofisico ed una sana amicizia con noi.

Grazie ad uno studio scientifico condotto da un team di ricercatori è stato dimostrato (lo si pensava da tempo) che i cani possono guarire dall’ansia se praticano attività fisica e giochi all’aperto e insieme ai loro simili.

Si è potuto notare che, in compagnia di altri cani, Fido può allontanare il malessere e forme di ansia che si trascina da tempo, ottenendo risultati migliori di quelli che ci si aspetta.

Essere coinvolti in attività stimolanti insieme ad altri cani, permette ai pelosi a cui vogliamo bene di sentirsi più felici e spensierati e di impegnarsi al massimo in ciò che fanno.

Svolgendo del sano movimento fuori casa, in ampi spazi aperti e in condizioni adeguate a loro, i cani possono esprimersi con più leggerezza e divertirsi in modo immediato, senza alcuno stress.

Potrebbe interessarti anche: 8 consigli da non perdere per aiutare il tuo cane ad essere felice e in salute

Gli amici pelosi e la cura per l’ansia: un nuovo studio scientifico

Correre liberi all’aria aperta, insieme ad altri cani è, per questi animali la migliore cura per una condizione di smarrimento e forte ansia. Continuiamo la lettura dell’articolo per saperne di più su questa terapia di gruppo.

La salute dei pelosi
Esemplare ha bisogno di una cura (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Questo nuovo entusiasmante studio vede coinvolti 1308 cani, i quali soffrivano di ansia o forte paura nella loro vita.

Nel frattempo, era previsto che i loro proprietari compilassero un questionario in cui rispondevano alla domanda su come si fossero attivati per curare questi disturbi del comportamento nei cani.

Mentre alcuni hanno pensato di rivolgersi subito al veterinario di fiducia, altri erano propensi all’utilizzo di farmaci naturali o, anche, a procedere con la sterilizzazione.

Soffermandosi, poi, sui cani da analizzare, si è tenuto conto di tanti fattori determinanti: ansia da separazione nel cane, paura e fobie di ogni tipo (rumori, estranei, buio), stress post-trauma.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

A questo punto, si è considerata ogni possibile cura, adeguata ad ogni problematica comportamentale che è stata riscontrata in ogni singolo cane.

I ricercatori hanno poi confermato quanto l’attività motoria possa essere la soluzione più vantaggiosa per l’ansia generalizzata nei cani. Esercizi fisici quali flyball o corsi di agility sono super consigliati per allontanare ansia e depressione.

All’allenamento fisico possono essere associati, inoltre, tanti giochi di intrattenimento e stimolazione creativa, che sono molto utili nel combattere alcuni tipi di paure comuni.

In questa prospettiva salutare, che porta i cani ad avere uno stile di vita al massimo della positività, occorre valutare che gli animali devono poter ascoltare i loro istinti e che devono compiere delle scelte senza sentirsi in difetto o sotto pressione.

Impostazioni privacy