Avviso urgente: se il tuo cane mostra questi sintomi sta rischiando la vita

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Gli esperti hanno diramato un avviso urgente per informare tutti che se il cane ha questi sintomi sta rischiando la vita.

cane malato
Cane malato (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si ha un cane, che si tenga in casa oppure in giardino, è fondamentale osservarlo costantemente in tutti i suoi comportamenti. Questo vale a dire guardarlo quando mangia, quando corre, quando dorme e quando abbaia per vedere se è tutto a posto o se c’è qualche cosa che non va.

Gli esperti hanno diramato un avviso urgente che consiste in una serie di sintomi nel cane che se dovessero comparire significherebbe che la sua vita è in grave pericolo. Ci sono diversi pericolo nell’ambiente per lui e bisognerebbe avere mille occhi per assicurarsi che non tocchi nulla di tossico.

Qui di seguito vedremo quali sintomi prendere di più in considerazione fermo restando che ogni cambiamento, anche il più banale, deve essere segnalato al veterinario e saprà lui poi a capire di che cosa si tratta e ad intervenire.

Avviso urgente: attenzione a questi sintomi mortali nel cane

Quando un cane manifesta comportamenti o segni al di fuori del normale e dell’abitudinario, allora vale la pena indagare.

cane abbaia
Cane abbaia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I sintomi gravi ai quali stare sempre molto attenti sono i seguenti:

  • vomito
  • diarrea
  • aumento della sete
  • battito del cuore accelerato
  • respiro affannoso
  • inquietudine
  • minzione eccessiva
  • tremori
  • convulsioni

Questi segnali indicano un’intossicazione e può riguardare diversi alimenti che mangiamo noi, uno su tutti il cioccolato. Ci sono diversi tipi di cioccolato, ma tutti hanno al loro interno teobromina, un alcaloide naturale presente in maggiore quantità tanto più è presente il cacao.

Anche piccole quantità di cioccolato sono tossiche nel cane e, quindi, mai tenerlo vicino al proprio fedele amico. Lui può essere goloso e incuriosito e non sa che gli farebbe male. Ogni cane può reagire diversamente all’intossicazione in base alla quantità e in base al suo peso. Nel peggiore dei casi può morire.

Cosa fare

Se si nota uno o più di questi sintomi all’improvviso nel cane dobbiamo sicuramente agire. Ma che cosa bisogna fare?

cane stanco
Cane stanco (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare è chiamare immediatamente il veterinario e descrivere al telefono la situazione. L’esperto saprà cosa suggerirvi, ma è importante prendere il cane e recarsi nel frattempo alla clinica. Il tempismo in queste situazioni è fondamentale: prima si agisce e prima si riuscirà a risolvere la situazione senza rischi mortali.

Sarebbe molto utile aver visto esattamente la quantità di cioccolato, o di altro cibo o sostanza tossica, che il cane ha mangiato. Non sempre, però, questo è possibile. Maggiori dettagli aiuteranno il veterinario ad essere più preciso possibile con la diagnosi e intervenire con una cura specifica per il problema.

Alla luce di queste informazioni cercate sempre di tenere lontano dal vostro amico a quattro zampe il cioccolato in tutte le sue forme. Non solo, informatevi sui cibi tossici per lui e cercate di non farglieli raggiungere in nessun modo. Prevenire è molto meglio che ritrovarsi poi con gravi problemi e rischi per la sua vita.

Impostazioni privacy